Cornetti Brioche Senza Glutine

Cornetti Brioche Senza Glutine facili, adatti a tutti e ideali per una sana e gustosa colazione dedicata a tutta la famiglia. Il momento più bello della giornata è proprio quello della colazione, ci riuniamo tutti insieme intorno al tavolo della cucina per condividere i programmi della giornata. Non rinuncio mai a preparare qualcosa di speciale per i miei figli, come questi Cornetti che può mangiare anche Chiara la migliore amica di mia figlia! Ormai è una di famiglia e quindi a colazione metto sul tavolo anche per lei una speciale tovaglietta illustrata da ragazzi con disabilità di Abilmente, con il sostegno dei Bambini delle Fate per l’inclusione sociale!

Anche voi potrete avere una delle coloratissime tovagliette illustrate dai ragazzi di “Abilmente”, andando nelle Farmacie e Parafarmacie aderenti all’iniziativa ed acquistando uno dei prodotti Amido Mio, la tovaglietta è in omaggio.

Preparate i miei Cornetti Brioche senza Glutine, aderite all’iniziativa e vedrete che la colazione avrà un sapore ancora più speciale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Cornetti Brioche Senza Glutine

500 g Farina senza glutine (ideale per lievitati)
50 g zucchero
130 ml latte
2 uova
80 g burro (ammorbidito)
10 g lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito di birra secco)
1 cucchiaio aroma di vaniglia
1 tuorlo (+ 30 ml di latte per spennellare)

Come fare i Cornetti Brioche Senza Glutine

Prendiamo il latte, le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, la vaniglia ed il lievito sbriciolato e mettiamo tutto all’interno di una ciotola. Mescoliamo gli ingredienti per amalgamarli bene. Uniamo la farina senza glutine adatta a lievitati poco alla volta facendola assorbire al resto.

Spostiamo l’impasto sulla spianatoia ed impastiamo per 1-2 minuti energicamente fino ad ottenere una palla liscia d’impasto. Mettiamola a lievitare coperta da pellicola trasparente per 2-3 ore.

Una volta pronta prendiamola, sgonfiamola e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm e formando un rettangolo 25 x 35. Ricaviamo dei triangoli ed arrotoliamoli partendo dalla base.

Sistemiamo i nostri cornetti su una teglia da forno coperta da carta forno e copriamoli con pellicola trasparente, lasciamo lievitare 1 ora. Una volta pronti spennelliamoli con un po’ di tuorlo e latte mescolati insieme ed inforniamo a 170° per 20 minuti in forno statico. Una volta pronti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare, se vogliamo farciamoli con marmellate e creme a nostro piacimento.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.