Finocchi Sfiziosi facilissimi e perfetti come CONTORNO semplici da fare e con pochissimi ingredienti. Proprio come le PATATE GRATINATE sono ottime vicino tantissimi piatti, vanno sempre a ruba grazie alla gratinatura dorata. Il segreto di questa ricetta è indubbiamente la panatura realizzata con pangrattato, farina di mais, parmigiano, e spezie che gli danno un sapore incredibile. La loro consistenza croccante li rende davvero deliziosi e possono rappresentare un ottimo contorno vicino ad ARROSTI oppure PESCE ARROSTO o magari potete pensare di fargli diventare il ripieno di una piadina oppure un panino. Sono croccantissimi fuori e teneri dentro, velo velo velo veloci da realizzare perché non occorre nemmeno sbollentarli prima ma si impanano crudi e poi si cuociono al forno oppure in FRIGGITRICE AD ARIA. Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche a PATATE E ZUCCA AL FORNO, FINOCCHI CROCCANTI ma anche CAVOLFIORE GRATINATO. Vedrete questi finocchi sfiziosi li preparerete sempre.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Finocchi Sfiziosi
- Energia 19,23 (Kcal)
- Carboidrati 2,01 (g) di cui Zuccheri 1,53 (g)
- Proteine 1,29 (g)
- Grassi 0,22 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 2,24 (g)
- Sodio 7,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare i Finocchi sfiziosi
Prendiamo i finocchi e puliamoli privandoli delle parti superiori poi tagliamoli in fette non troppo sottili.
In un piatto mettiamo il pangrattato, la farina di mais, il parmigiano,, il prezzemolo tritato e l’aglio schiacciato, mescoliamo tutto.
Spennelliamo i finocchi con dell’olio e passiamoli nella panatura da entrambe i lati.
Sistemiamoli su una teglia da forno in cui avremmo messo della carta apposita ed aggiungiamo un filo d’olio. Inforniamo a 200° ventilato per 20 minuti. Si deve formare una bella crosticina dorata. Una volta pronti sforniamoli e serviamoli. Vedrete questi finocchi sfiziosi piaceranno a tutti!
Consigli
Si conservano due giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni