Tomino del boscaiolo su letto di valeriana e riduzione di aceto di lamponi. Ricetta facile e veloce per un secondo piatto di formaggio aromatizzato ai lamponi con fresche erbe di campo.
Continuiamo la raccolta di erbe sponanee, proponendovi la valeriana, insalata che cresce spontanea in campi soleggiati in tutta la zona mediterranea. Anche per questa pianta vale la regola di raccoglierla prima della fioritura che avverrà verso maggio con piccole infiorescenze bianco o azzurre, generalmente aprile è il momento migliore per il suo consumo.
Caratterizzata da un un basso contenuto calorico e da un buon contenuto di vitamine e sali minerali, è molto apprezzata per le sue funzioni depurative.
Volgarmente chiamata anche songino, formentino, gallinella, sarset o saleset viene oggi coltivata ed è possibile trovarla in commercio in tutte le stagioni.
Ingredienti per due persone:
- 4 tomini del boscaiolo
- valeriana (Valerianella locusta), anche chiamata songino
- aceto di lamponi (per noi di Alpenzu)
- sale (per noi sale marino rosso delle Hawaii di Gemma di mare)
- acqua
- zucchero
Per la realizzazione della ricetta abbiamo utilizzato la ciotolina Kristal di Bama
Preparazione del tomino del boscaiolo:
Pulire la valeriana rimuovendo accuratamente i residui di terra e metterla a mollo in acqua con un cucchiaio di bicarbonato.
Riscaldare una bistecchiera, quando sarà ben calda cuocere i tomini qualche minuto per lato.
Nel frattempo prepariamo la nostra riduzione di aceto di lamponi.
In un pentolino portare a bollore l’aceto con un po’ d’acqua e un cucchiaino di zucchero a fuoco lento mescolando spesso fino a che si sarà addensato.
Ora non ci resta che impiattare il tomino del boscaiolo.
Creare un letto di valeriana sul quale adageremo i nostri tomini ben caldi.
Guarnire con la riduzione di aceto di lamponi e cospargere con i grani di sale.