Faccio la Pasta all’Uovo con la regola del 60 e solo 1 uovo. Viene una delizia e non la compro più

Da quando faccio la pasta fresca con 1 uovo e la regola del 60, viene spettacolare, perfetta per ogni taglio: fettuccine, spaghetti, quadrucci da minestra, maltagliati, tortellini, cappelletti e ravioli. Se prima avevo problemi di impasto, una volta troppo morbido, un’altra volta troppo sodo, quando i ravioli si rompevano e quando non aderivano, adesso peso i 3 ingredienti con la regola del 60 (o multipli di 60), e tutto viene perfetto. Questi sono i ravioli che ho preparato con questa regola, un vero successo. Provare per credere. Mai più comprerò la pasta all’uovo, farla in casa con queste dosi è davvero semplice, viene una delizia sia con planetaria, Bimby oppure a mano. Ma adesso andiamo a vedere la ricetta semplice della pasta all’uovo fatta in casa con la regola del 60

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per pasta fresca 1 porzione da 180 g

L’impasto che prepariamo oggi si fa con 1 uovo + 2 tipi di farine. Si ottiene un bel panetto sodo e perfetto per trasformarlo in 180 g di pasta fresca, che corrisponde ad 1 porzione.

La ricetta che vi propongo oggi, per praticità corrisponde ad 1 porzione, poi ognuno può aumentare le dosi in base al numero dei commensali.

472,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 472,20 (Kcal)
  • Carboidrati 84,96 (g) di cui Zuccheri 1,62 (g)
  • Proteine 20,34 (g)
  • Grassi 6,24 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
  • Fibre 2,82 (g)
  • Sodio 84,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare l impasto della pasta all’uovo in 1 minuto

Per fare la pasta fresca utilizzo da anni questo Impastatore | Planetaria 1000W (1500W Max impulso) capienza 7 Litri _ 6 Velocità _ colore Nero _materiale Acciaio. La rifarei 100 volte. La consiglio a chi vuole farsi un regalo accessibile e utilissimo in cucina. Il prezzo è davvero basso, ne restano poche disponibili, affrettati !

Stendo le sfoglie di pasta fresca con questa Macchina, spessore da 1 a 6, in acciaio cromato. Poi utilizzo gli accessori per tagliare fettuccine o fare ravioli ripieni deliziosi (con ricotta e spinaci, zucca o carne)

Preparazione della pasta fatta in casa

La pasta fresca fatta in casa, (guarda ad esempio questi ravioli) necessita di un impasto base sodo, per ottenere delle sfoglie perfette sia alla stesura che al taglio, identiche a quelle che si acquistano al negozio della pasta all’uovo. Per questo consiglio di utilizzare una planetaria (ma si può fare anche a mano oppure con Bimby).

Pertanto, per preparare 1 porzione di pasta fresca :

pesare 1 uovo (60 grammi, per aggiustare il peso si può togliere o aggiungere albume)

Trasferire l’uovo nella ciotola della planetaria, insieme a 60 grammi di farina tipo 00 (oppure 0) + 60 g di semola rimacinata di grano duro (in tutto 180 grammi di ingredienti)

Accendere e far girare fino a vedere una consistenza quasi briciolosa ma morbida da compattarsi con le mani

Spegnere e capovolgere sul piano da lavoro

Compattare con le mani e fare un panetto

Stendere il panetto di pasta fresca

Oggi abbiamo visto come fare 1 dose di pasta all’uovo che equivale ad una porzione. Naturalmente in base alle proprie necessità, ognuno può raddoppiare, triplicare e così via

Pertanto, a prescindere dalla quantità di impasto ottenuto, per stenderlo si può utilizzare il classico mattarello, quindi realizzare una sfoglia sottile per fettuccine, quadretti per minestra, mal tagliati, rotolo ricotta e spinaci, ravioli e tortellini, oppure una sfoglia più spessa per spaghetti e pappardelle.

In base alla disponibilità di strumenti da cucina, si può stendere il panetto anche con una sfogliatrice . Iniziare dal numero 1 fino al numero 3 per sfoglie spesse, fino al penultimo numero per sfoglie sottili, arrivare fino all’ultimo numero per sfoglie super sottili adatte al taglio di capellini.

Conservazione

La pasta all’uovo si può consumare subito appena preparata, oppure si può lasciare asciugare e seccare per essere conservata per qualche giorno. Per periodi più lunghi è necessario ricorrere al congelamento.

Domande e Risposte

1 uovo quanto pesa ?

Il peso di 1 uovo può variare in base alla sua misura :
S corrisponde ad un uovo piccolo e pesa meno di 53 grammi
M corrisponde ad 1 uovo medio e pesa oltre 53 g fino a 63 g.
L corrisponde ad 1 uovo grande e pesa oltre 63 g fino a 73 grammi.
XL corrisponde ad 1 uovo grandissimo e pesa oltre 73 g

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *