Torta uovo di Pasqua

Avete pensato a come stupire gli ospiti con un dolce pasquale che non sia la solita colomba? Ho per voi un goloso suggerimento: la torta uovo di Pasqua. Una torta di pan di Spagna farcita con deliziosa crema diplomatica ma realizzata in uno stampo per uovo di Pasqua. Vi piace l’dea? Allora segnatevi la ricetta e preparate l’occorrente… che Pasqua arriva presto! 😉

 

torta uovo di Pasqua

Torta uovo di Pasqua

<>

INGREDIENTI

Per il (simil) pan di Spagna

4 uova (circa 250 g) 

pari peso di zucchero semolato

pari peso di farina “00”

1/2 bustina di lievito per dolci

Crema diplomatica preparata con:

1/2 l di crema pasticcera

120 ml di panna da montare

3 fettine di ananas sciroppato in succo naturale

Per la glassa

250 g di cioccolato fondente

300 ml di panna fresca

1 cucchiaio di miele

30 g di burro

Per decorare

100 ml di panna da montare

100 g di granella di mandorle

fiori in zucchero

Occorrente

1 stampo per uovo di Pasqua da 500 g

PREPARAZIONE

Con gli ingredienti sopra indicati preparate il simil pan di Spagna come spiegato QUI, utilizzando una tortiera da 24 cm di diametro.

Nel frattempo preparate la crema diplomatica come spiegato QUI e unitevi l’ananas ben sgocciolato e tagliato in piccoli pezzetti. Abbiate cura di conservare il succo di ananas che vi servirà come bagna per la torta. Conservate la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo. Per maggior comodità potete preparare sia la base che la crema il giorno prima.

Foderate internamente lo stampo con la pellicola trasparente lasciandola pendere dai bordi.

Tagliate il pan di Spagna a fette spesse circa 1 cm e cominciate a rivestire internamente lo stampo, eliminando gli eccessi. Inumidite (non eccessivamente) con il succo di ananas e farcite con metà della crema diplomatica.

Fate uno strato di pan di Spagna e inumidite.

Continuate con la restante crema e terminate con il pan di Spagna. Inumidite e “sigillate” con la pellicola.

Mettete la torta in freezer per 3-4 ore (io l’ho tenuta tutta la notte) in modo da renderla ben compatta per la glassatura.

Per preparare la glassa procedete in questo modo: in un pentolino fate scaldare la panna insieme al burro e al miele; quando alzerà il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando quest’ultimo sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire (35-38°) poi mettete la torta su una gratella, dopo averla tolta dallo stampo e capovolta. e glassatela. Abbiate cura di raccogliere la glassa che colerà in un recipiente posto sotto la gratella. Quindi, se lo ritenete necessario, procedete con una seconda glassatura. Quando tutta la glassa in eccesso sarà colata via, distribuite la granella di nocciole. Trasferite la torta uovo di Pasqua su un piatto da dolce e lasciate asciugare.

Prima di servire, decorate la torta uovo di Pasqua con la panna montata e i fiori di zucchero.

torta uovo di Pasqua

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.