Cornetti brioche al cioccolato

Quante volte, guardando una nota pubblicità di biscotti, vi siete chiesti come faccia quella famiglia ad essere così felice di svegliarsi al mattino? Eh sì, perché il momento del risveglio è sempre un po’ traumatico (specialmente il lunedì)!

Ma c’è qualcosa che può rendere il risveglio un vero piacere: è il profumo della colazione preparata in casa. Il profumo di un dolce appena sfornato, sa di buono, di casa, di famiglia.

I cornetti brioche al cioccolato vi faranno provare queste sensazioni; sono sofficissimi, profumati e resi golosi dal ripieno al cioccolato. E non un cioccolato qualsiasi, ma il cioccolato al fico d’India “BACCO“. Lo trovate nei migliori negozi che vendono prodotti per pasticceria. In alternativa, usate del buon cioccolato; il sapore non sarà lo stesso, ma i cornetti brioche renderanno ugualmente più dolce il risveglio. 🙂

cornetti brioche al cioccolato Bacco

Cornetti brioche al cioccolato

<>

INGREDIENTI (6-8 cornetti)

175 g di farina Manitoba

75 g di farina “00”

75 g di lievito madre

125 ml di latte intero

60 g di zucchero semolato

30 g di tuorli 

5 g di miele

1/2 bacca di vaniglia

3 g di latte in polvere

50 g di burro morbido

un pizzico di sale fino

100 g di cioccolato al fico d’India “BACCO

Per decorare:

1 tuorlo

pari peso di latte

zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE

Rinfrescate il lievito (per la ricetta cliccate QUI) e aspettate che raddoppi.

Versate le farine e il lievito spezzettato nel boccale della planetaria e avviate la macchina a velocità minima usando il gancio. Quando si sarà formato un miscuglio granuloso aggiungete il latte in cui avrete sciolto il miele. Dovrete ottenere un impasto liscio. Se necessario, aggiungete ancora un goccio di latte (potrebbe dipendere dall’assorbimento della farina).

Cominciate ad incorporare i tuorli, poco per volta fino a quando saranno stati ben assorbiti e l’impasto sarà ben incordato; dovrà risultare omogeneo, asciutto e dovrà staccarsi dalla parete del boccale.

A questo punto aggiungete lo zucchero insieme ai semi della bacca di vaniglia. Anche lo zucchero va aggiunto poco per volta, avendo cura di mantenere l’incordatura dell’impasto.

Quando tutto lo zucchero sarà stato assorbito unite il latte in polvere (se non ne avete, potete anche ometterlo…è solo un insaporitore) mantenendo l’incordatura.

Anche per il burro (è importante che sia a temperatura ambiente) vale la stessa procedura: poco per volta fino al completo assorbimento.

Quando tutto il burro sarà stato assorbito e l’impasto sarà ben incordato aggiungete il sale.

A questo punto avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico; quindi ribaltatelo su un piano di lavoro, pirlatelo e mettetelo in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Dovrà riposare in frigo per almeno un’ora in modo che il burro possa rapprendersi e la pasta possa essere modellata facilmente. Dato che sarà una lievitazione abbastanza lunga, regolatevi in base al tempo che avete a disposizione. L’impasto può rimanere in frigo fino ad un massimo di dodici ore.

Una volta tolto dal frigo, lasciatelo acclimatare per un paio di ore prima di procedere.

Trascorso questo tempo, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro e allargatelo prima con le mani, poi col mattarello fino a formare un rettangolo alto più o meno 20 cm.

Con un tagliapasta ricavate dei triangoli a cui farete dei taglietti alla base, come in foto.

Farcite con un pezzetto di cioccolato e arrotolate partendo dalla base.

collage cornetti brioche

Sistemate i cornetti su una teglia da forno rivestita con carta forno, ben distanti tra loro, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare ad una temperatura di 28°. Occorreranno dalle sei alle nove ore però tenete presente che più bassa sarà la temperatura e più tempo ci vorrà.

Saranno pronti per la cottura quando avranno raddoppiato il loro volume iniziale; ; quindi togliete la pellicola e lasciate stare così per una decina di minuti.

Poi spennellate con il mix di tuorlo e latte e infornate a 165° in modalità statica per circa 20 minuti (regolatevi col vostro forno).

Quando i cornetti brioche al cioccolato saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Se preferite cospargeteli di zucchero a velo.

Se amate i lievitati, sia dolci che salati, scoprite tutte le mie ricette cliccando QUI.

Ricetta originale “Fable de sucre

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.