TORTA MIMOSA CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE

Visto che la Festa della Donna si avvicina, oggi vi lascio la ricetta per preparare una bellissima e altrettanto buona torta mimosa. Di questa torta esistono un’infinità di varianti, io ve la propongo con una farcitura cremosa a base di ricotta, panna montata e arricchita da tanti pezzetti di fragole che danno un po’ di freschezza alla torta e la rendono meno impegnativa.
Normalmente questa torta si prepara con il pan di spagna, io invece l’ho realizzata con la pasta biscotto, come quella che si utilizza per il rotolo, a mio parare più buona perché più sottile e leggera.

mimosa

mimosa2

INGREDIENTI (per una torta di 18-20 cm circa):
Per la base
3 uova
6 cucchiai di acqua bollente
150 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura
250 g di ricotta
150 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
una dozzina di fragole

Per spennellare
2 cucchiai di marmellata di fragole
acqua qb

Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con l’acqua calda e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi e aggiungerli ai rossi, mescolando molto delicatamente. Unire poi la farina setacciata con il lievito e la fecola, versare l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno e livellare bene con una spatola.
Cuocere la base a 220° per 10 min, una volta cotta farla raffreddare bene, dopodiché con un piatto o una ciotola ricavare due dischi.
Nel frattempo preparare la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema senza grumi, unire la panna montata e mescolare delicatamente per non smontare il tutto.
Prendere il primo disco di pasta biscotto, adagiarlo su un piatto da portata e spennellarlo con la marmellata sciolta con un po’ d’acqua in modo da renderla più fluida. Fare un primo strato di crema di ricotta, distribuire metà delle fragole lavate e tagliate a tocchetti e chiudere con il secondo disco. Spennellare anche questo, mettere le restanti fragole e coprire con la crema rimanente, spalmandola bene anche sui bordi della torta. Sbriciolare con le mani la pasta biscotto avanzata e ricoprire la torta interamente.
Far riposare la torta mimosa in frigo per qualche ora e toglierla una mezz’oretta prima di servirla.

mimosa3