La ricetta che vi lascio ogii è per preparare un sofficissimo rotolo di focaccia 🙂 Con il ripieno ci si può proprio sbizzarrire…io ho optato per zucchine, pomodorini e tanto formaggio filante, ma volendo si può farcire in mille modi diversi. In ogni caso sarà gustosissimo!

rotolo

INGREDIENTI:
300 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
3 zucchine medie
4-5 pomodorini (io piccadilly)
4 cuccchiai di passata di pomodoro
200 g di formaggio filante (io emmenthal e fontina)
basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e impastare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti. Coprirlo poi con un canovaccio e farlo lievitare fino al suo raddoppio (circa 3 ore).
Nel frattempo pelare le zucchine, tagliarle a tocchetti e metterle in una padella con un po’ di olio, il sale, qualche foglia di basilico fresco e farle cuocere per 15-20 min circa. Sbollentare poi i pomodori, pelarli, privarli dei semini interni e tagliarli a pezzetti. metterli in una ciotolina con un filo d’olio e tenerli da parte.
Una volta lievitato l’impasto, stenderlo dandogli una forma rettangolare, distribuire la passata di pomodoro e disporre il formaggio tagliato a fettine sottili. Aggiungere anche le zucchine e i pomodori, dopodichè arrotolare su se stesso chiudendo bene le estremità.
Adagiare il rotolo su una teglia rivestita di carta forno, spennellarlo con l’emulsione di acqua e olio e lasciarlo riposare un’altra mezz’ora. Infornarlo poi a 180° e cuocerlo per 20 min circa.

rotolo2