POLPETTE AL SUGO MORBIDISSIME

Oggi vi propongo un secondo piatto amatissimo da tutti, le polpette al sugo!
Gustose e saporite sono un piatto tipico della cucina italiana, pefetto per il pranzo della domenica.
Io come sempre, quando vi propongo piatti con il macinato di carne, vi consiglio di cuocere la carne prima di tritarla, così che le polpette possano risultare morbidissime e non asciutte come accade spesso utilizzando la carne cruda. Un passaggio in più, ma vi assicuro che il risultato ne vale proprio la pena!

polpettesugo

INGREDIENTI:

Per circa 18 polpette di media grandezza
500 gr di lonza di maiale
200 gr di mortadella
100 gr di grana
1 uovo
1 panino
latte qb
prezzemolo
pangrattato
olio di semi

Per il sugo
700 ml di passata di pomodoro
un filo d’olio extravergine d’oliva
uno spicchio di cipolla

Tagliare la carne a tocchetti e farla cuocere con un po’ d’olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta evaporato, aggiustare di sale. Cuocere per circa 45 min aggiungendo del brodo se necessario.Lasciare raffreddare la carne, dopodiché frullarla con la mortadella.
Aggiungere il grana, l’uovo, un panino ammollato nel latte, il prezzemolo e frullare bene il tutto. Nel caso il composto risultasse troppo duro, aggiungere ancora un pochino di latte.
A questo punto, con le mani ricavare le polpette, schiacciarle legegrmente e passarle bene in abbondante pangrattato. Scaldare l’olio di semi (non troppo, non devono essere fritte) in un’ampia padella, dopodichè adagiarvi le polpette e rosolarle bene da entrambi i lati, fino a che non risulteranno dorate.
A parte in un’altra pentola, rosolare la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per una decina di minuti. Togliere poi lo spicchio di cipolla, versare il sugo sulle polpette e farle cuocere a fuoco basso per altri 10 min, in modo che si insaporiscano bene.