Oggi vi lascio la ricetta per una torta golosissima che a me piace molto perché unisce i miei due dolci preferiti, la crostata e il tiramisù…ditemi voi come si fa a resistere a una simile tentazione 🙂
La crostata tiramisù e Nutella è composta da un guscio di friabile pasta frolla, uno strato di Nutella (che ci sta sempre bene 🙂 ), uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e a chiudere il tutto la classica crema al mascarpone…una crostata diversa dal solito, fresca e soprattutto buonissima! 🙂
Mi raccomando di non evitare di mettere la Nutella perché oltre a rendere questa torta ancora più golosa, separa la frolla dai savoiardi inzuppati ed evita quindi che la base si bagni.

crostata tiramisù e nutella

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm):
un panetto di pasta frolla
4 cucchiai di Nutella
10 savoiardi
una tazzina di caffè
una tazzina di latte

Per la crema
1 uovo
200 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
100 ml di panna fresca da montare

cacao amaro per guarnire

Preparare la pasta frolla e dopo averla fatta riposare una mezz’oretta, stenderla con il matterello su un foglio di carta forno, adagiarla nello stampo per crostata e rifilare bene i bordi. Bucherellare la frolla con una forchetta così che non si gonfi in cottura, dopodiché rivestire l’interno con della carta stagnola, riempirla con dei fagioli (o del riso) e procedere alla cottura in bianco, ovvero senza la farcitura, a 180° per 20 min circa.
Una volta cotta, quando è ancora tiepida, spalmare sul fondo la Nutella e disporre i savoiardi inzuppati velocemente nel caffè mischiato con il latte.
In una ciotola montare poi il tuorlo con lo zucchero e a velo, aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto. Unire anche l’albume montato a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. A parte montare la panna e aggiungerla anch’essa alla crema di mascarpone.
Versare la crema sullo strato di savoiardi, distribuendola in modo uniforme e mettere la crostata in frigo per almeno un paio d’ore, così che si compatti bene. Prima di servirla guarnirla con una spolverata di cacao amaro.

crostata tiramisù e nutella