Golosi e semplicissimi da preparare, questi bicchierini sono perfetti come dolce fine pasto. Nati quasi per caso, per finire del budino avanzato da un’altra preparazione, questi bicchierini sono un’idea carina per presentare in modo diverso il classico budino al cioccolato e per renderlo ancora più ricco e goloso 🙂

bicchierini di budino e crema di ricotta

INGREDIENTI:
Per il budino
250 ml di latte
25 g di cioccolato fondente
20 g di farina
15 g di cacao amaro
25 g di zucchero
10 g di burro

100 g di ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo
7-8 biscotti secchi a piacere (io gocciole)

cacao amaro per guarnire

In una ciotolina mescolare con una forchetta la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema senza grumi e tenerla da parte.
Preparare poi il budino scaldando il latte con il burro e il cioccolato, mescolare fino a che non si saranno sciolti dopodiché unire lo zucchero con la farina e il cacao e continuare a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensato. Una volta pronto il budino, comporre i bicchierini mettendo sul fondo i biscotti sbriciolati, fare poi uno strato di budino e terminare con la crema di ricotta. Guarnire i bicchierini con una spolverata di cacao amaro e a piacere aggiungere altri biscotti sbriciolati o scagliette di cioccolato fondente. Conservare i bicchierini di budino e crema di ricotta in frigo e tirarli fuori un quarto d’ora prima di servirli.

bicchierini di budino e crema di ricotta