Per continuare con le ricette dedicate al Natale, oggi vi lascio la ricetta per un alberello di roselline di focaccia, farcito con crescenza, mortadella e fontina. Un alberello molto scenografico e bello da presentare, ma soprattutto saporito e gustosissimo! 🙂

alberello di focaccia con crescenza e mortadella

INGREDIENTI:
250 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero

Per farcire
300 g di crescenza
50 g di mortadella
50 g di fontina

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua e lavorare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico.
Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio per almeno 3 ore. Una volta lievitato, riprendere l’impasto e con le mani allargarlo bene dandogli una forma rettangolare. Distribuire su tutta la superficie le fette di mortadella, la crescenza a mucchietti e la fontina tagliata a dadini. Arrotolare il rettangolo su se stesso e con un coltello tagliarlo in 12 fettine, ottenendo così delle roselline. Disporre le roselline su una teglia rivestita di carta forno, mettendole vicine per comporre la forma di alberello. Far riposare l’albero di focaccia una mezz’oretta, dopodiché infornalo a 200° e cuocerlo per 20 min circa, fino a che non risulterà dorato in superficie.