CROSTATA NATALIZIA AL CIOCCOLATO

Oggi vi lascio una ricetta semplice semplice per preparare una bellissima crostata natalizia. Veloce da realizzare, non richiede troppo lavoro nella decorazione, ma il risultato finale è lo stesso molto scenografico. E cosa ancora più importante, oltre che bella, è anche golosissima! La farcitura è infatti una crema al cioccolato, semplice e con pochi ingredienti, che una volta cotta, risulta estremamente cremosa e dal sapore intenso di cioccolato. Provatela, perché è davvero la fine del mondo 🙂

crostata natalizia al cioccolato

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata di 22-24 cm):
Per la frolla
300 g di farina
130 g di zucchero
130 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema
250 ml di latte
200 g di cioccolato fondente
50 g di farina
80 g di zucchero
30 g di burro

Per guarnire gli alberelli
50 g di cioccolato bianco
zuccherini argentati

Per prima cosa preparare la crema, mettendo in un pentolino antiaderente la farina, lo zucchero e il cioccolato tritato. Mettere sul fuoco e girare con il cucchiaio di legno, fino a che il cioccolato non si sarà sciolto. A questo punto aggiungere il latte, poco alla volta e continuare a mescolare con una frusta, fino a che la crema non si sarà addensata (ci vorranno 10 min). Una volta pronta, aggiungere anche il burro, mescolare bene, trasferire la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare con la pellicola a contatto.

Nel frattempo, in una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Unire anche l’uovo intero e il tuorlo e mescolare bene. A questo punto aggiungere anche la farina con il lievito, trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Tenere da parte un pezzo di frolla per realizzare gli alberelli e stendere la restante pasta su un foglio di carta forno. Adagiare la frolla nello stampo, togliere quella in eccesso sui bordi e bucherellare il fondo con una forchetta. Riprendere la crema al cioccolato e versarla nel guscio di frolla, livellandola bene con un cucchiaio. Infornare la crostata a 180°, cuocerla per 10 min, abbassare poi a 150° e continuare la cottura per altri 20 min circa. Quando la superficie della crema risulterà gonfia e avrà una leggera crosticina, toglierla dal forno e farla raffreddare completamente.

Nel frattempo con la frolla tenuta da parte e lo stampo per biscotti, ricavare gli alberelli, disporli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180° per 10-15 min. Una volta pronti, infilare nella base metà stuzzicadenti, lasciarli raffreddare bene, dopodiché guarnirli con il cioccolato bianco sciolto e gli zuccherini argentati e lasciarli asciugare completamente.

Quando la crostata si sarà completamente raffreddata, decorarla con gli alberelli al cioccolato bianco e distribuire sulla superficie della torta ancora qualche zuccherino.