Per chi non la conoscesse, il grano Solina è una varietà di frumento molto antica, coltivata in Abruzzo almeno dal sedicesimo secolo, come testimoniano fonti storiche dell’epoca. Le aree in cui cresce sono quelle intorno al Gran Sasso, in particolare sul versante aquilano del massiccio, a un’altitudine compresa tra i 600 e i 1400 metri e più, essendo un grano molto resistente al freddo e alla neve e di eccellente qualità, tanto da essere un presidio Slow Food. E’ adatta per confezionare la pasta e il pane casareccio, anche per fare una squisita pizza di Solina fatta in casa, con l’aggiunta di una parte di farina di grano duro e preferibilmente infornata dopo una lunga lievitazione. Ha un sapore deciso e si sposa bene con verdure tipo Broccoli e Peperoni, oppure con Rosmarino e sale, ed è gustosa anche senza l’aggiunta di mozzarella. Ad ogni modo gustatela con gli ingredienti che più vi piacciono, perché la pizza di Solina fatta in casa, ne sono certo, è tutta un’altra pizza!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3/4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pesate e miscelate le due farine. Mettetele nella planetaria e fate andare 2/3 minuti, con l’apposito gancio, per mescolarle bene.
Aggiungete, poco alla volta, l’acqua tiepida dove precedentemente abbiamo sciolto il cubetto di lievito e lo zucchero. Aggiungete il sale e l’olio e impastate finché non otterrete una palla liscia e omogenea.
Lasciate lievitare in frigorifero almeno 12/15 ore. Riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo. Dividetelo in due e lasciate lievitare ancora 3 ore, in due ciotole separate e coperte, in un luogo caldo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.