Fare la pizza in casa non solo è facile e gratificante, ma dà anche la possibilità di poterla preparare con una farina speciale, di quelle che difficilmente troviamo nelle pizzerie. La pizza di Grano Saraceno di questa ricetta è buona ed è adatta anche a chi soffre di celiachia. E’ una farina ricca di fibre e minerali, ha un elevato contenuto di fosforo, calcio, ferro, rame, magnesio, manganese e una percentuale di potassio che supera quella di tutti gli altri cereali. Un motivo in più per gustare una pizza dal sapore particolare e che possiamo farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Vediamo come prepararla.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina di grano saraceno
- 20 gLievito di birra fresco
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainoSale
- 170 gAcqua tiepida
Strumenti
- Ciotola
- Carta forno
- Teglia
- 1 Planetaria
Preparazione
Se avete una planetaria l’impasto per la pizza di Grano Saraceno sarà più facile da preparare, altrimenti mettete la farina in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate un po’ con le mani. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo un po’ alla volta nella farina. Impastate e aggiungete anche l’olio. Dovete ottenere un impasto sodo e liscio, poi lasciatelo lievitare, coperto con un panno pulito, per almeno tre ore.
A questo punto stendete l’impasto su una teglia da forno unta con dell’olio, oppure foderata con carta da forno. Lo spessore dipende dal gusto personale. A me piace la pizza sottile e croccante.
Adesso la vostra pizza di Grano Saraceno è pronta per essere infornata. Cuocetela nel forno preriscaldato a 220 gradi per 5/6 minuti più o meno. Poi tagliatela e servitela ben calda e fumante.
Note
Non aspettatevi che l’impasto raddoppi di volume perché questa farina è priva di glutine. Comunque crescerà un po’. Avrete invece una pasta soffice, profumata e buona.
RESTIAMO IN CONTATTO!
Facebook: Pagina ufficiale
Pinterest: Tutte le mie bacheche
Instagram: Paletta e Grembiule Official