Moringa e Broccolo romanesco insabbiati

La Moringa, albero coltivato principalmente in sud America, ha delle foglie da cui si ricava una polvere leggermente piccante e dal grande valore nutrizionale; esse contengono infatti tutta la gamma degli aminoacidi richiesta per il fabbisogno proteico. L’abbinamento con il Broccolo romanesco risulta perfetto, soprattutto se li insabbiamo, se cioè li avvolgiamo con pane grattato e li saltiamo in padella. Si tratta dunque di un contorno un po’ esotico, tanto buono quanto salutare che è possibile preparare facilmente e in poco tempo per accompagnare, degnamente, svariate pietanze.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Broccolo romanesco
1 cucchiaio Moringa in polvere
1 spicchio Aglio
1 pezzetto di Burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Pane grattugiato
q.b. Sale e Pepe

Strumenti

1 Vaporiera
1 Ciotola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Preparazione

Pulite e lavate il Broccolo. Tagliatelo e mettetelo a cuocere al vapore per qualche minuto. Sentite con una forchetta la cottura, deve essere cotto appena e rimanere croccante.

Scolate mettete in una ciotola a stiepidire. Aggiungete adesso l’olio a filo e mescolate delicatamente. Le cimette di Broccolo romanesco devono essere abbastanza unte.

Aggiungete anche la Moringa e regolate di Sale e Pepe. Attenzione al Sale; la Moringa ha un sapore deciso, sapido, dunque non esagerate, ne basta poco o, se preferite, anche per niente. Mescolate ancora.

Infine aggiungete il pane grattugiato, rigirate bene la verdura.

Assicuratevi che ci sia una giusta quantità di olio e pane grattugiato come nella foto. Difficile dare una dose giusta, dipende dalla quantità della verdura, quindi va fatto ad occhio. Ma è davvero semplice.

Arrivati a questo punto, mettete un po’ d’olio e un pezzetto di burro in una padella antiaderente, aggiungete l’Aglio a pezzettini e fate andare un minuto circa sul fuoco.

Rosolate infine i pezzi di Broccolo a fuoco vivace. Ci vorranno pochi minuti. Se, per via della presenza del pane grattugiato, notate che la verdura è troppo asciutta durante la cottura, aggiungete altro olio. Servite ben caldi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.