Delicate e dal gusto dolce e raffinato , questa versione di lasagne è davvero una variante leggera alle classiche lasagne al ragù .
Ingredienti per 4 persone :
250 gr.di lasagne all’uovo
500 gr. di zucca
mezza cipolla
150 gr. di parmigiano o grana grattugiato
200 gr. di provola
150 gr. di speck
mezzo litro di besciamella
sale , pepe, olio ,burro q.b.
una tazza di brodo vegetale .
Procedimento
sbucciate la zucca e tagliate a dadini
fate soffriggere la cipolla tagliata sottilmente
aggiungere la zucca , fate rosolare qualche minuto , salate e pepate, aggiungere poco brodo e far cuocere finché non sarà morbida e cremosa ,se serve aggiungere altro brodo.
nel frattempo preparare la besciamella con 50 gr di burro , 50 gr di farina e mezzo litro di latte, io la preparo al microonde,
faccio fondere il burro x 30 secondi alla massima potenza, aggiungo la farina e poco latte e cuocio per 1 minuto alla massima potenza,
aggiungo il resto del latte un pizzico di sale e faccio cuocere per un paio di minuti fino alla consisteza desiderata fermando la cottura ogni tanto per mescolare affinché non si formino i grumi, infine aggiusto di sale e metto un pizzico di noce moscata.
mettere sul fondo della pirofila un poco di besciamella ed un poco crema zucca , fare quattro strati alternando le lasagne ,la crema di zucca, il formaggio grattugiato, la provola tagliata a fette sottili e qualche pezzetto di speck e terminate con qualche fiocchetto di burro sull’ultimo strato.
cuocere per 30 minuti a 200 gradi
e altri 10 minuti modalità grill per gratinare la superficie.
Commenti recenti