Arriva l’autunno e con esso le prime zucche gialle, questo risotto ha un po di colore in più , i chicchi di melagrana sembrano quasi delle gemme preziose non credete?
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gZucca gialla
- 320 gRiso
- 1Cipollotto fresco
- 1 spicchioAglio
- bicchieriVino bianco
- 1 ramettoRosmarino
- 100 gchicchi di melograno
- 150 gParmigiano reggiano
- q.b.Sale
- q.b.Olio
- q.b.Burro
Preparazione
Pulite la zucca e tagliatela a dadini, mettete in un tegame dell’olio e fate soffriggere un cipollotto fresco tagliato sottilmente e un aglio tritato, aggiungete la zucca fate insaporire qualche minuto, mettete il sale il peperoncino e del rosmarino tritato . Coprite con il coperchio e fate cucinare per 10 minuti a fuoco basso. Quando sarà cotta togliete dal tegame e frullatene 3/4 fino ad ottenere una crema liscia , mettete da parte la zucca rimasta . In un tegame con poco olio fate tostare il riso qualche minuto e sfumate con il vino, aggiungete la crema di zucca , bagnate con brodo caldo e mescolate, fate cuocere per 10 minuti aggiungendo del brodo e sempre mescolando.
Quando il riso sarò cotto ma ancora al dente spegnete e mantecate con un pezzetto di burro e del parmigiano grattugiato. Servite decorando il piatto con la zucca cotta non frullata che avete messo da parte, una manciata di chicchi di melagrana e una spolverata di rosmarino
Deve essere buonissimo, voglio sperimentarlo anche io!..Ottima ricetta complimenti! 😊
Grazie, si hai ragione , i miei ne vanno matti! provalo e fammi sapere