Autunnale con un ripieno dolce e saporito questa quiche realizzata con qualche piccola variazione alla ricetta di http://ricette.giallozafferano.it/Quiche-alla-zucca-e-bieta.html
Ingredienti per la pasta brisè
200 g. di farina 00
100 g. di burro freddo
acqua fredda q.b.
un pizzico di sale
Procedimento
Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullate a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.
Nel frattempo preparare il ripieno
Ingredienti
500 gr. di zucca
1 mazzetto di bietola
100 ml di panna da cucina
2 uova
qualche cucchiaio di parmigiano
2 spicchi d’aglio
sale ,pepe ,olio
Procedimento
Tagliate a fette la zucca, e poi a cubetti di uguale dimensione . Fate rosolare uno spicchio di aglio con poco di olio quando avrà un colore dorato, unite la zucca , regolare di sale e pepe, lasciare cuocere per circa 20 minuti.
Lavare la bietola tagliatela , fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio e quando sarà dorato unite le bietole Coprite con coperchio e lasciatele appassire a fuoco molto dolce per circa 5-6 minuti Quindi togliete l’aglio, salate e pepate.
Scolate le bietole e la zucca dall’acqua in eccesso .
In una ciotola sbattete le uova con una frusta , regolando di sale e pepe. Versate la panna a filo mentre continuate a frustare unire il parmigiano .
Stendete la pasta brisè con un mattarello su due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm di diametro, e adagiate sopra ad essa la pasta brisè stesa .
Fate aderire bene la pasta brisè al fondo e ai bordi della teglia, tagliate via l’eccesso di pasta con la lama di un coltello . Disponete sul fondo la bietola cotta
poi create anche uno strato di cubetti di zucca
Versate per ultimo il composto di uova, panna e formaggio fino a coprire totalmente gli ingredienti nella teglia infornate la quiche in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti .
Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno, lasciate riposare prima di servire .
Commenti recenti