Lasagne e pasta al forno

Ecco a voi la mia raccolta di tante golose ricette di Lasagne e pasta al forno, tutte semplici da preparare, molto ricche e gustose. In fondo troverete anche una sezione speciale di Crepes e crespelle salate al forno.

Tanti primi piatti conviviali, ottimi per i pranzi della domenica in famiglia, oppure per una cena con ospiti, ma anche per rallegrare le feste come ad esempio la Pasqua, il Natale o altre feste e ricorrenze.

La comodità di queste ricette sta nel fatto che si possono preparare un po’ in anticipo e tenerle in caldo (soprattutto le Lasagne), oppure si possono tranquillamente riscaldare con qualche minuto di microonde. Questo aspetto è interessante in particolare se avete ospiti e non dovete preparare tutto all’ultimo momento.

Qui troverete ricette per tutti i gusti: dalle più classiche lasagne al forno al ragù, alle lasagne con verdure, con carne, ricette più invernali e quelle più leggere estive e primaverili, crepes salate e pasta al forno.

Ma prima di andare a vedere di quali ricette si parla date un’occhiata anche a queste raccolte:

Raccolta di ricette per il Menù di Pasqua

Torte salate per Pasqua e Pasquetta

Antipasti sfiziosi per Pasqua e Pasquetta

Ricette con pasta sfoglia

Ricette con patate

lasagne e pasta al forno

Lasagne al forno:

Lasagne al forno

Lasagne al forno

Lasagne al forno.. un classico della cucina italiana. Esistono tante versioni e ogni famiglia ha la propria ricetta. Per lasagne al forno, intendo lasagne con ragù alla bolognese..

Continua
lasagna bianca ai funghi e speck

Lasagna bianca ai funghi e speck

La Lasagna bianca ai funghi e speck è un primo piatto ricco, gustoso, filante e semplice da preparare. Ideale per i pranzi della domenica

Continua
lasagne alla trevigiana con salsiccia

Lasagne alla trevigiana con salsiccia

Lasagne alla trevigiana con salsiccia, ecco a voi delle ghiotte lasagne con radicchio rosso trevigiano, salsiccia e scamorza.

Continua

Lasagna bianca alle zucchine e speck

Lasagna bianca alle zucchine e speck – ecco un’altro primo piatto ricco e goloso con le mie amate zucchine. Oramai il mio orto ne è invaso e devo inventarmi sempre delle nuove ricette in modo che variando i gusti non mi vengano a stuffare. Vi assicuro che questo piatto è strepitoso, e tra l’altro anche molto semplice […]

Continua
lasagne alle verdure con pancetta

Lasagne alle verdure con pancetta

Le Lasagne alle verdure con pancetta sono un primo piatto appetitoso e conviviale, una variante delle classiche lasagne al forno con ragù

Continua
Lasagne con la zucca e salsiccia

Lasagne con la zucca e salsiccia

Le Lasagne con la zucca e salsiccia sono un primo piatto di stagione molto ricco e saporito. Ideale come tutte lasagne per il pranzo della domenica con la famiglia

Continua
Lasagne con asparagi e prosciutto

Lasagne con asparagi e prosciutto

Lasagne con asparagi e prosciutto – un primo piatto di stagione, molto ghiotto e gustoso. Adatto al pranzo della domenica…

Continua
Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto.. un primo piatto semplice da preparare e molto sfizioso, fatto con carciofi di stagione e del prosciutto cotto..

Continua
Lasagne con le melanzane

Lasagne con le melanzane

Le Lasagne con le melanzane sono un primo piatto molto ricco, appetitoso e conviviale, perfetto per i pranzi della domenica in famiglia o con gli amici, ma non solo.

Continua
Lasagne vegetariane al forno

Lasagne vegetariane al forno

Le Lasagne vegetariane al forno sono un primo piatto della domenica, molto semplice e gustoso, preparato con verdure miste, piselli, funghi e…

Continua

Lasagne con bietole e speck

Lasagne con bietole e speck… come si sa, a parte la più classica delle classiche lasagne con ragù, c’è ne sono tantissime altre varianti…

Continua
cannelloni al ragù con pasta fresca

Cannelloni al ragù con pasta fresca

I Cannelloni al ragù con pasta fresca sono un primo piatto conviviale molto appetitoso e ricco di sapore, adatto ai pranzi della domenica in famiglia

Continua

Pasta al forno:

Pasta al forno con ragù e piselli

Pasta al forno con ragù e piselli

La Pasta al forno con ragù e piselli è un primo piatto conviviale ricco e gustoso, adatto ai pranzi della domenica ma non solo. Facile da preparare

Continua

Pasta al forno con melanzane e scamorza

La Pasta al forno con melanzane e scamorza è un primo piatto molto ricco, appetitoso e semplice da preparare. Senza uso di besciamella

Continua
Pasta al forno con zucchine e pancetta

Pasta al forno con zucchine e pancetta

La Pasta al forno con zucchine e pancetta è un primo della cucina italiana molto ricco, appetitoso e semplice da preparare. Ideale per i pranzi in famiglia

Continua
Pasta al forno con radicchio e speck

Pasta al forno con radicchio e speck

La Pasta al forno con radicchio e speck è un primo piatto semplice da preparare, molto ricco e appetitoso. Perfetto per le domeniche invernali in famiglia, per una cena informale con ospiti, o da preparare quando vi volete coccolare…

Continua
Pasta al forno con zucchine e melanzane

Pasta al forno con zucchine e melanzane

Pasta al forno con zucchine e melanzane – oggi un primo piatto ricco e gustoso di pasta al forno con zucchine e melanzane. Un piatto di stagione…

Continua
Maccheroni al forno con peperoni e piselli

Maccheroni al forno con peperoni e piselli

I Maccheroni al forno con peperoni e piselli sono un primo piatto molto semplice da preparare e ricco di gusto. Adatto al pranzo della domenica ma non solo, in quanto è piuttosto veloce da preparare.

Continua
Rigatoni al forno

Rigatoni al forno

Rigatoni al forno, un primo piatto gustoso e invitante, ideale per il pranzo della domenica, magari da condividere con le persone a voi care della famiglia o amici, oppure semplicemente perché avete voglia di qualcosa di super goloso, che soddisfi anche il vostro palato.

Continua

Speciale Crepes e Crespelle salate al forno:

Crepes ricetta base

Crepes ricetta base

Crepes ricetta base, una ricetta base della cucina, che va bene sia per piatti salati che dolci. Le crepes si possono semplicemente farcire…

Continua
Crepes di zucca

Crepes di zucca

Le Crepes di zucca sono una variante delle classiche crepes (crespelle) con aggiunta di Polpa (crema) di zucca per dare sia gusto che colore.

Continua

Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes

Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes – ecco un’articolo con il quale vi voglio spiegare passo passo e in modo semplice, come estrarre la clorofilla dai vegetali a foglia verde. Serve come colorante naturale per colorare pasta fresca, pane, crepes ecc… Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes INGREDIENTI:  100 g […]

Continua
Crepes al salmone e gamberi

Crepes al salmone e gamberi

Crepes al salmone e gamberi, un primo piatto molto raffinato e delicato, adatto a tutte le situazioni, ma soprattutto per una cena romantica..

Continua

Crepes agli spinaci ricotta e noci

Le Crepes agli spinaci ricotta e noci sono un primo piatto vegetariano, semplice ma allo stesso tempo raffinato e gustoso, che vi consiglio di provare.

Continua
Crepes di zucca gratinate con salsiccia

Crepes di zucca gratinate con salsiccia

Le Crepes di zucca gratinate con salsiccia sono un primo piatto molto ricco e sostanzioso, ideale per un pranzo conviviale in famiglia (magari della domenica)

Continua

Crepes verdi con ragù ricco di salsiccia

Le Crepes verdi con ragù ricco di salsiccia sono un goloso e saporito primo piatto, ideale per il pranzo della domenica, per una cena con ospiti o comunque

Continua

Crepes verdi con gamberi e funghi champignon

Le Crepes verdi farcite con gamberi e funghi champignon sono un primo piatto molto particolare, raffinato e con un grande effetto visivo. Perfetto se…

Continua
Crespelle al ragù con piselli

Crespelle al ragù con piselli

Le Crespelle al ragù con piselli sono un primo piatto ricco e conviviale della domenica o adatto alle festività natalizie, come in questo periodo.

Continua
Crespelle verdi al prosciutto e formaggio

Crespelle verdi con prosciutto e formaggio

Le Crespelle verdi con prosciutto e formaggio sono un goloso, ricco e conviviale primo piatto, perfetto per il pranzo domenica in famiglia, ma non solo. Provatelo è davvero buonissimo e anche semplice da preparare. Vediamo la ricetta:

Continua

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.