Lasagne alle verdure con pancetta

Le Lasagne alle verdure con pancetta sono un primo piatto appetitoso e conviviale, una variante delle classiche lasagne al forno con ragù, un po’ più leggera ma ugualmente buonissima e ricca di gusto. In questo caso ho usato broccoli, porro, carote, piselli e pancetta, e una besciamella all’olio d’oliva invece che la classica al burro.

Vi assicuro che sono gustosissime e accontenterete tutti: al massimo se non vi piace qualche verdura di queste potete sostituirla con altre a vostro piacimento.

Comunque sia questa ricetta l’ho fatta proprio con le verdure e gli ingredienti che avevo nel frigorifero, così a occhio senza pesare nulla. Quindi vi darò la ricetta con diversi “quanto basta”, ma come saprete la cucina non è come la pasticceria che si deve pesare tutto, si va un po’ a istinto e a occhio. L’importante è che poi il risultato sia soddisfacente, e in questo lo è alla grande! 😉😍

Leggi anche:

Lasagne vegetariane al forno

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA e su INSTAGRAM

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

lasagne alle verdure con pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. lasagne (secche confezionate )
q.b. olio extravergine d’oliva
1 porro
2 carote
1 broccolo (piccolo )
q.b. piselli surgelati
100 g pancetta
q.b. sale
q.b. pepe
3 mozzarelle (da 125 g)
q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Per la salsa besciamella all’olio d’oliva:

30 g olio extravergine d’oliva
40 g farina 00
q.b. latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Teglia rettangolare 24×18 cm di diametro

Preparazione

Per le Lasagne alle verdure con pancetta mettete sul fuoco, in un wok o padella antiaderente, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto il porro tagliato a rondelle e le carote a dadini. Poi unite il broccolo tagliato a pezzetti (ciuffetti) e infine i piselli surgelati, aggiungendo anche un mestolo di acqua calda. In tutto ci vorranno circa 10 minuti, le verdure non si devono disfare ma appena ammorbidirsi e devono mantenere un bel colore.

A parte fate rosolare la pancetta a dadini senza aggiungere grassi.

Preparate la salsa besciamella all’olio d’oliva con (più o meno) le dosi sopraindicate, mentre per il procedimento CLICCATE QUI:

Aggiungete alle verdure la pancetta croccante e la salsa besciamella appena preparata (lasciando da parte un piccola quantità). Mescolate.

Componete le lasagne: sporcate il fondo della teglia con un po’ di condimento o salsa besciamella. Fate uno strato di lasagne, copritele con un po di condimento, mozzarella a fettine e del parmigiano grattugiato. Poi ancora lasagne, condimento, mozzarella e parmigiano. Continuate così con gli strati fino a finire gli ingredienti.

Infornate le Lasagne alle verdure con pancetta a circa 200°C (statico) o 190°(forno ventilato) per circa 30 minuti, o finché non si formerà in superficie una crosticina dorata.

Sfornate e servite dopo qualche minuto. Buon appetito!

Conservazione

Potete conservare le Lasagne alle verdure con pancetta in frigorifero per circa 3 giorni. Poi basterà scaldarle nel forno microonde o in quello tradizionale. Se vi sembrano troppo asciutte, per scaldarle potete aggiungere pochino di besciamella lasciata da parte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.