Lasagna bianca ai funghi e speck

La Lasagna bianca ai funghi e speck è un primo piatto ricco, gustoso, filante e semplice da preparare. Ideale per i pranzi della domenica in famiglia, ma non solo; perfetto anche se avete ospiti a cena o semplicemente se volete coccolare i vostri famigliari con un piatto super appetitoso.

Tra l’altro potete farne una bella quantità in modo da averla già pronta almeno per un pranzo o una cena in più. Prima di consumarla basterà scaldarla un paio di minuti nel microonde o nel forno tradizionale.

È davvero troppo buona, provatela e mi saprete dire!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

lasagna bianca ai funghi e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 8 porzioni, la mia teglia da 25x19cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Lasagna bianca ai funghi e speck

q.b. lasagne (secche o fresche confezionate, circa 350 g)
650 g funghi prataioli (champignon) (peso da puliti circa 490 g)
20 g funghi porcini secchi
40 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. pepe
150 g speck a fettine
250 g mozzarella (io ho utilizzato 1 mozzarella fiordilatte da 125 g e circa 120 g di mozzarella a fettine)
40 g parmigiano grattugiato (circa)

Per la salsa besciamella:

50 g burro
60 g farina 00
950 g latte (circa)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

Preparazione della Lasagna bianca ai funghi e speck

Per la Lasagna bianca ai funghi e speck preparate i funghi: mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini secchi per circa 10 minuti, poi sciacquateli e tagliateli a pezzetti più piccoli. Tenete da parte un po’ d’acqua di ammollo.

Pulite i funghi champignon: eliminate la parte bassa del gambo con la terra, togliete la pellicina del cappello e raschiate leggermente con il coltellino il gambo. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda, poi asciugateli e tagliateli a fettine abbastanza sottili.

In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi, sbucciati e possibilmente privati dell’anima interna. Poi toglieteli e unite i funghi champignon.

Fate saltare i funghi a fuoco vivace per 4-5 minuti, aggiungete i funghi porcini e due cucchiai di liquido dei funghi. Salate, pepate e cuocete per altri 5 minuti circa a fuoco medio, o finché non ci sarà più liquido sul fondo. Tenete da parte.

Preparate la salsa besciamella con le dosi sopraindicate mentre per il procedimento CLICCATE QUI:

Mettete da parte circa una tazza di besciamella e la restante mescolatela con i funghi.

Tagliate a striscioline o a pezzetti lo speck.

Per quanto riguarda la mozzarella potete utilizzare sia la mozzarella fiordilatte che la mozzarella per pizza o mozzarella a fettine. Io in questo caso ho utilizzato una mozzarella fiordilatte e circa 120 g di mozzarella a fettine (quello che avevo in casa).

Se utilizzare la mozzarella fiordilatte, è preferibile farla prima sgocciolare o asciugare con carta da cucina, in quanto rilascia parecchio liquido.

Invece per quanto riguarda le lasagne: potete utilizzare quelle secche (come ho fatto io), oppure le lasagne fresche confezionate. I tempi di cottura saranno gli stessi.

Se devo dirla tutta il top sarebbe fare questa ricetta con la sfoglia fresca fatta in casa, ma il procedimento sarebbe molto più lungo e laborioso.

Comunque vi lascio qui la ricetta per fare la pasta fresca all’uovo. Solo che invece di fare le tagliatelle, tagliate la pasta a rettangoli e sbolentateli pochi per volta, per circa un minuto in acqua bollente salata. Man mano che li togliete dall’acqua metteteli distesi su dei canovacci puliti.

Ora che tutte le basi sono pronte potete assemblare la Lasagna bianca ai funghi e speck.

Io ho fatto in questo modo: ho sporcato con 2-3 cucchiai di salsa besciamella il fondo della mia teglia rettangolare da 25×19cm, poi ho fatto uno strato di lasagne, uno strato di salsa ai funghi e besciamella

lasagna bianca ai funghi e speck

quindi ho aggiunto delle striscioline di speck, della mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ho continuato così con strati di lasagne, salsa di funghi e besciamella, speck, mozzarella e parmigiano grattugiato, fino a finire gli ingredienti.

Come ultimo strato ho messo solamente della besciamella con qualche funghetto e ho spolverizzato con del parmigiano grattugiato.

In tutto ho fatto 5 strati di lasagne e 5 strati di farcitura, di cui l’ultimo con solo besciamella, qualche fungo e del parmigiano.

Cuocete la Lasagna bianca ai funghi e speck a circa 200°C (forno statico) per circa 35 minuti o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina.

Sfornate, fate intiepidire per qualche minuto e poi servite la Lasagna bianca ai funghi e speck. Buon appetito!

Conservazione

Potete conservare la Lasagna bianca ai funghi e speck per circa 3 giorni in frigorifero. Prima di consumarla basterà scaldarla al microonde per qualche minuto, oppure nel forno tradizionale.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.