Salsa besciamella

La Salsa besciamella è una salsa di base molto conosciuta, sembra proveniente dalla Francia, ma molto conosciuta anche da noi.

Salsa besciamella

Si usa per tante preparazioni diverse: dalla pasta al forno, lasagne al forno con ragù, con verdure, con il pesce, per i cannelloni, da aggiungere al ripieno di varie torte salate, per guarnire i vol-au-vent, per fare i soufflé, per verdure gratinate al forno ecc..

La Salsa besciamella è molto semplice e veloce da preparare, si può fare anche in anticipo e si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, coperta da pellicola a contatto o volendo anche congelare fino a un mese. Comunque la cosa migliore è farla e usarla.

Salsa besciamella

INGREDIENTI:

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00 o 0
  • 1 litro di latte circa
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • noce moscata

PREPARAZIONE:

Per la Salsa besciamella iniziare mettendo il burro a pezzettini in una casseruola (meglio se con doppio fondo). Mettere sul fuoco e farlo sciogliere..

Salsa besciamella

unire la farina a pioggia e mescolare velocemente con la frusta. Far rosolare un po il roux (base di burro e farina).

Salsa besciamella

Versare il latte (meglio se freddo),  mescolando con la frusta per non formare i grumi. Continuare a mescolare di tanto in tanto, stando attenti che non attacchi sul fondo.

Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere il sale. Far cuocere la Salsa besciamella per cinque, dieci minuti mescolando ogni tanto.

Salsa besciamella

A fine cottura aggiungere un po di pepe (facoltativo) e noce moscata.

Con questa ricetta avrete una Salsa besciamella di media consistenza. Se la volete più fluida, basterà aggiungere un po di latte. Se invece la volete più densa, basterà farla con una dose un po maggiore di burro e farina.

Se non usate subito la Salsa besciamella, copritela con pellicola a contatto.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.