Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes

Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes – ecco un’articolo con il quale vi voglio spiegare passo passo e in modo semplice, come estrarre la clorofilla dai vegetali a foglia verde. Serve come colorante naturale per colorare pasta fresca, pane, crepes ecc…

Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes

INGREDIENTI: 

  • 100 g di vegetali a foglia verde (spinaci, bietole, prezzemolo, rucola ecc…)
  • 300 g di acqua fredda

Usare possibilmente solo foglie giovani e belle verdi. Potete fare anche una quantità maggiore, l’importante è che per ogni 100 g di foglie usiate 300 g di acqua.

PROCEDIMENTO:

Estrazione della clorofilla per colorazione pasta, pane e crepes – lavate accuratamente le foglie della verdura che avete scelto. Inseritele in un contenitore alto e stretto, tipo caraffa. Versate la dose di acqua e frullate bene, con il mixer a immersione.

Dopodiché passate il liquido attraverso uno chinox (cono cinese) o un colino. Ora versate il liquido che avete ottenuto in una pentolino…

e scaldate fino alla temperatura di circa 70°C. Se non avete un termometro da cucina, potete osservare…e quando vedrete che la clorofilla si separerà dall’acqua (cioè si formeranno dei piccoli grumetti verdi separati dall’acqua) vuol dire che è pronta, potete togliere dal fuoco.

Ora passate il liquido attraverso una garza pulita. Io ho messo la garza (anzi due sovraposte) sopra la brocca e le ho fermate con l’elastico (vedi foto ⬇). La parte che vi rimane in superficie è la clorofilla che vi servirà come colorante naturale.

Potete usare la clorofilla per colorare qualsiasi tipo di impasto. Se non la usate subito, si può conservare per il massimo di una settimana in frigo. Mettetela in un piccolo contenitore di vetro e coprite con dell’olio. Altrimenti si può anche congelare, anche se la cosa migliore rimane estrarre la clorofilla e usarla.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.