Lasagne con asparagi e prosciutto – un primo piatto di stagione, molto ghiotto e gustoso. Adatto al pranzo della domenica, magari da condividere con la famiglia o le persone care. Tra l’altro si può prepararne una dose maggiore e consumarlo anche il giorno successivo, pochi minuti di microonde e abbiamo risolto un pranzo o una cena in più.
Lasagne con asparagi e prosciutto
INGREDIENTI: (per 6-8 persone)
- 800-900 g di asparagi verdi (500 g di asparagi già puliti e pronti da usare)
- 200 g di prosciutto cotto
- lasagne secche confezionate qb
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 piccola noce di burro
- sale e pepe
- 3 mozzarelle da 125 g
- parmigiano grattugiato qb
- salsa besciamella
PER LA SALSA BESCIAMELLA:
- 90 g di burro
- 90 g di farina bianca
- circa 900-1000 ml di latte
- sale
- noce moscata
PREPARAZIONE:
Per le Lasagne con asparagi e prosciutto preparare la salsa besciamella con le dosi indicate. Per il procedimento cliccare qui..
Togliere la parte bassa e più dura degli asparagi, poi pelarli con il pela patate (la parte piu bassa), e quindi tagliarli a pezzetti. Scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e una piccola noce di burro, in una a padella capiente. Aggiungere gli asparagi e farli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, salare e pepare, poi aggiungere un paio di cucchiai d’acqua, abbassare un po la fiamma e farli ammorbidire leggermente.Aggiungere agli asparagi la besciamella (lasciando da parte una piccola parte). Tagliare la mozzarella a dadini e spezzetare il prosciutto grossolanamente.
Ora che sono pronti tutti gli ingredienti, possiamo iniziare a fare gli strati. Mettere sul fondo della teglia, una velo di besciamella, poi coprire con uno strato di lasagne, quindi uno strato di asparagi e besciamella, un po di parmigiano grattugiato e coprire con pezzetti di mozzarella e prosciutto cotto sparsi qua e la. Continuare così, fino a finire tutti gli ingredienti (io ho fatto 3-4 strati).
L’ultimo strato l’ho coperto con la besciamella lasciata da parte a cui ho aggiunto ancora un po di latte e mescolato per renderla più fluida, qualche pezzetto di asparago e di mozzarella, e un po di parmigiano grattugiato.
Infornare le Lasagne con asparagi e prosciutto per 30-35 minuti a 190-200°C. Sfornare e servire… buon apetito! 😊
Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊