Rigatoni al forno

Rigatoni al forno, un primo piatto molto gustoso e invitante, ideale per il pranzo della domenica, magari da condividere con le persone a voi care della famiglia o con gli amici, oppure semplicemente perché avete voglia di qualcosa di super goloso che soddisfi anche il vostro palato.

Le basi della ricetta dei Rigatoni al forno si possono preparare in anticipo e poi all’ultimo momento cucinare la pasta, fare gli strati e infornare.

Rigatoni al forno

Rigatoni al forno

INGREDIENTI: (per 2 – 3 persone)

  • 150-200 g circa di Ragù alla bolognese, ricetta qui:

PER LA BESCIAMELLA:

  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • 200 ml di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

PER FINIRE:

  • 250 g di pasta Rigatoni
  • 2 mozzarelle da 100 g
  • parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE:

PER IL RAGÙ ALLA BOLOGNESE:

La ricetta la trovate qui:

PER LA BESCIAMELLA:

In una casseruola (meglio se con doppio fondo) fate fondere il burro, unite la farina e mescolate con la frusta. Fate rosolare leggermente il roux (la base di burro e farina) e versate il latte freddo, mescolando velocemente per non formare grumi. Mescolate spesso, stando attenti che non si attacchi sul fondo. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il sale e fate bollire la besciamella per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete il pepe e la noce moscata.

Se la besciamella dovesse risultare troppo densa basterà aggiungere un po’ di latte e mescolare.

Lasagne al forno

Ora unite la besciamella al ragù e mescolare.

PER FINIRE:

Cuocete i Rigatoni solo per metà del tempo consigliato sulla confezione, perché il resto della cottura la faranno in forno. Scolateli e aggiungete il ragù con la besciamella, mescolate il tutto.

Ungete una pirofila da forno con pocchissimo olio o burro. Mettete sul fondo metta della pasta condita con ragù e besciamella. Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela sopra il primo strato di pasta, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Finite con il secondo strato di pasta, il resto della mozzarella e il parmigiano grattugiato.

Infornate a 190°C (forno statico) per una ventina di minuti.

Oppure potete mescolare subito tutta la mozzarella alla pasta condita e riempire la pirofila. Spolverizzare con del parmigiano grattugiato e infornare.

Sfornate e servite subito. Nuon appetito!! 🙂

Seguitemi anche sulla mia pagina FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille ♡♡♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.