Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua

Le Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua sono dei deliziosi dolci lievitati di pasta brioche, ideali da consumare o da regalare durante il periodo pasquale.

Molto soffici, profumate e fragranti, si realizzano con facilità utilizzando il lievito madre, oppure in alternativa con del lievito di birra.

Io come sempre ho utilizzato il mio amatissimo lievito madre, ma per chi non dovesse averlo troverà le dosi per sostituirlo con del lievito di birra. Basta andare più in basso nella descrizione degli ingredienti ⬇️

Prima di vedere dosi e procedimento date un’occhiata anche a queste ricette:

ciambelle brioche intrecciate di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per le Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua:

Potete sostituire la dose di lievito madre con circa 5-6 g di lievito di birra aumentano la dose di farina di circa 80 g e di latte di circa 40 g

300 g farina 00
200 g farina Manitoba
2 uova
180 g zucchero semolato
1 cucchiaino miele
140 g lievito madre (rinfrescato)
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia (o bacca, oppure buccia grattugiata di 1/2 limone)
200 g latte (circa)
120 g burro (morbido)
5 g sale
1 uovo (per spennellare)
q.b. zuccheri glitterati (colorati)

Preparazione delle Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua:

Per le Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua potete preparare l’impasto brioche con l’impastatrice o planetaria, oppure a mano.

Io come al solito l’ho fatto con l’impastatrice, in questo modo: ho versato le farine setacciate nella ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato precedentemente e ridotto a pezzettini, lo zucchero semolato, il miele, le uova, l’estratto di vaniglia e una piccola dose di latte (per iniziare).

Ho iniziato ad impastare a bassa velocità, poi man mano ho aggiunto dell’altro latte, poco per volta, per vedere quanto ne serviva. Ho aumentato un po’ la velocità e ho fatto incordare bene l’impasto.

Infine ho aggiunto il burro morbido a pomata (un po’ per volta) e come ultimo il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando sul piano da lavoro (o tra le mani) ho formato una palla. Poi l’ho messa a lievitare in un contenitore leggermente unto d’olio e coperto con pellicola.

Ho fatto lievitare l’mpasto, prima per qualche ora a temperatura ambiente, poi durante la notte per non rischiare in frigorifero, e infine ho completato la lievitazione per ancora un paio d’ore fuori frigo. Comunque l’importante che l’impasto sia raddoppiato.

Ho ribaltato l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, l’ho schiacciato un po’ con le mani e l’ho tagliato a pezzi (quadrati) di circa 60-65 g l’uno.

ciambelle brioche intrecciate di Pasqua

Per ogni ciambella quindi vi serviranno 2 pezzi d’impasto.

Per far sgonfiare l’impasto e non avere bolle di aria all’interno, schiacciate leggermente ogni pezzo d’impasto con la punta delle dita poi rigirate verso l’interno i bordi a più riprese, schiacciando bene alla fine per chiudere. Poi rotolate e allungate fino ad ottenere due cordoncini lunghi e abbastanza sottili.

Pizzicate insieme i due capi ed attorcigliateli, formando così una simil treccia, infine formate un cerchio pizzicando le estremità per sigillarlo.

Ho infarinato appena appena e ho trasferito le ciambelle su due leccarde rivestite con carta forno.

Le ho coperte con pellicola e fatte lievitare in forno spento con luce accesa finché non sono raddoppiate. Quindi le ho spennellate con l’uovo sbattuto e un goccino di latte.

Ho aggiunto gli zuccherini colorati e ho infornato le Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua in forno statico preriscaldato a circa 180°C per 15-20 minuti (una leccarda per volta).

Una volta che hanno preso un bel colorito (non troppo scuro), le ho sfornate e fatte raffreddare su una griglia.

Ed ecco a voi, le Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua sono pronte da gustare. Ottime per la colazione di Pasqua, oppure le potete regalare facendo dei pacchettini con il cellophane e dei bei nastri colorati.

ciambelle brioche intrecciate di Pasqua

Conservazione delle Ciambelle brioche intrecciate di Pasqua:

Le potete conservare per 3-4 giorni a temperatura ambiente, possibilmente in dei contenitori chiusi o tipo nei sacchetti (quelli del panettone o colomba) o volendo congelare.

Domande e Risposte

1) Se non ho il lievito madre posso fare ugualmente le ciambelle?

Certamente si, basterà sostituire il lievito madre con 5-6 g di lievito di birra, aumentando la dose di farina di circa 80 g e di latte di circa 40 g

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.