Crepes agli spinaci ricotta e noci

Le Crepes agli spinaci ricotta e noci sono un primo piatto vegetariano, semplice, ma allo stesso tempo raffinato e gustoso, che vi consiglio di provare. Io l’ho provato per la prima volta e mi è piaciuto parecchio…di sicuro prima o poi lo rifaccio.. 😍

Le Crepes agli spinaci ricotta e noci vanno bene sia per una cena o pranzo in famiglia (magari della domenica), oppure se avete ospiti a cena.

Crepes agli spinaci ricotta e noci

Crepes agli spinaci ricotta e noci

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 8 crepes (la mia ricetta la trovate QUI:)
  • 250 g di ricotta vacina morbida
  • 700-800 g di spinaci in foglia
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 50 g circa di gherigli di noci
  • poca besciamella per la copertura (la mia ricetta la trovate QUI:)
  • parmigiano grattugiato a piacere

Crepes agli spinaci ricotta e noci

 

PREPARAZIONE: 

Per le Crepes agli spinaci ricotta e noci iniziare con le preparazioni base. Qui trovate la ricetta base delle Crepes, e qui della Salsa besciamella (basterà 1/4 di dose, solo per la copertura). Fatela piuttosto liquida e comunque se si dovesse adensare troppo, basterà aggiungere poco latte e mescolare con la frusta.

I gherigli di noce li potete sbollentare per qualche minuto in acqua bollente se volete togliere la pellicina, altrimenti li lasciate così (solamente li spezzetate un po).

Per la farcia: lavare gli spinaci e sbollentarli per qualche minuto in poca acqua bollente salata. Scolarli e farli sgocciolare completamente per far perdere tutta l’acqua in eccesso. Strizzarli e tagliuzzarli a coltello. In una padellina far fondere la noce di burro e insaporire gli spinaci per qualche minuto. In una ciotola versare la ricotta, gli spinaci, il sale, pepe, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, e mescolare il tutto.

Farcire ogni crepes con poco ripieno fino a metà, aggiungere pezzetti di gherigli di noce e chiudere a ventaglio.

In una teglia o pirofila da forno stendete un po di besciamella sul fondo, poi sistemare le crepes, coprire con besciamella, un po di parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di gherigli di noce.

Crepes agli spinaci ricotta e noci

Infornare le Crepes agli spinaci ricotta e noci per una ventina di minuti a 190°C. Le mie le ho cotte un  po troppo (quindi controllate). Sfornare e servire. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.