Pasta al forno con melanzane e scamorza

La Pasta al forno con melanzane e scamorza è un primo piatto molto ricco, appetitoso e semplice da preparare. Senza uso di besciamella, ma c’è solo sugo di melanzane e pomodoro, scamorza e abbondante parmigiano grattugiato.

Perfetta per i pranzi della domenica in famiglia, ma anche se avete ospiti a cena, oppure se come me avete ancora tante melanzane nell’orto e volete un primo piatto più gustoso della solita pasta con le melanzane al sugo.

È veramente buonissima e con una crosticina dorata ed irresistibile, ma vediamo subito come prepararla!

Vi potrebbero interessare anche queste ricette:

pasta al forno con melanzane e scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la Pasta al forno con melanzane e scamorza

230 g tortiglioni (circa, oppure altro tipo pasta corta)
1 melanzana
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
250 g polpa di pomodoro (circa)
3 cucchiai passata di pomodoro (circa)
q.b. basilico (oppure origano)
150 g scamorza affumicata (circa)
q.b. parmigiano grattugiato (40-50 g)

Strumenti per la Pasta al forno con melanzane e scamorza

Preparazione della Pasta al forno con melanzane e scamorza

Per la Pasta al forno con melanzane e scamorza mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e non appena inizia a bollire salatela e versate i tortiglioni (oppure altra pasta corta (tipo penne rigate, rigatoni, pipe rigate, ecc). Mescolate e cuocete la pasta per circa metà del tempo indicato sulla confezione o leggermente un pelino in più (i miei tortiglioni avevano un tempo di cottura di 12 minuti e li ho scolati appena passati i 7 minuti). Ricordatevi anche di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura nel caso ci fosse bisogno dopo.

Per il sugo di melanzane: sciacquate la melanzana e tagliatela a dadini. In un wok scaldate circa 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, poi toglietelo e versate le melanzane. Fatele saltare a fuoco vivace finché non saranno diventate dorate. Aggiungete la polpa e la passata di pomodoro, un po’ di sale, un pizzico di pepe, del basilico oppure origano , e quanto basta di acqua calda di cottura della pasta. Cuocete il sugo a fuoco medio e senza coperchio per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo se c’è bisogno dell’altra acqua calda.

Una volta scolata la pasta versatela nel sugo e mescolate.

Ora componete la teglia: versate metà della pasta condita in una pirofila, spolverizzate con quanto basta di parmigiano grattugiato e unite circa quattro fettine di scamorza affumicata, oppure della scamorza tagliata a dadini.

pasta al forno con melanzane e scamorza

Poi versate il resto della pasta, spolverizzate con altro parmigiano grattugiato, il resto della scamorza, e aggiungete un goccino di olio extravergine d’oliva.

Infornate la teglia a circa 200°C (forno statico) per 15-20 minuti. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Quando si sarà formata una bella crosticina sfornate la Pasta al forno con melanzane e scamorza e servitela. Buon appetito!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

Conservazione

Potete conservare la Pasta al forno con melanzane e scamorza per circa 3 giorni in frigorifero, anche se ovviamente è molto meglio finirla subito. Nel caso, basterà riscaldarla per qualche minuto al microonde o nel forno classico.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.