Scampi in vasocottura

Gli scampi in vasocottura alla busara cuociono chiusi in vasetto, in soli 8 minuti e al microonde. Come la ricetta dei gamberi in vasocottura. Un piatto tipico che, da oggi, cuoceremo senza fornelli, amplificandone il gusto e il profumo. Questa ricetta degli scampi alla triestina prevede pochi e semplici ingredienti, che esalteranno il gusto degli scampi. Per la cottura di questa ricetta ho utilizzato degli scampi, di buona qualità, ma surgelati, lasciandoli decongelare appena, prima di metterli in vasetto. Questo mi ha permesso di non sforare con la cottura di questi crostacei così delicati.

Adesso andiamo a cuocere gli scampi in vasocottura… sentirete che gusto!

Provate anche queste ricette con crostacei in vasocottura:

come si cuociono gli scampi in vasetto al microonde
Scampi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli scampi alla busara in vasetto

14 scampi (surgelati)
1 spicchio aglio
4 pomodori pelati (San Marzano)
1 cucchiaio vino bianco
2 cucchiai pangrattato
1 mazzetto prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Cosa serve per cucinare in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Come si fanno gli scampi in vasetto

Togliete gli scampi dal congelatore e lasciateli scongelare per 15 minuti. Nel frattempo, pelate lo spicchio di aglio, lavate e tritate il prezzemolo, riducete a filetti i pomodori pelati.

Pulite gli scampi tagliando via le zampe e i filamenti ma lasciando attaccate le chele. Mettete lo spicchio di aglio nel vasetto, assieme al peperoncino interi e due cucchiai di olio. Fate rosolare per un minuto al microonde*. Versate metà del pangrattato nel vasetto, aggiungete metà dei pomodori pelati e sistemate gli scampi all’interno del vasetto. Ricoprite gli scampi con i pelati, il pangrattato e l’olio rimanenti. Salate leggermente, bagnate con il vino bianco, metà del prezzemolo tritato e il pepe.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt (trovate le istruzioni per cuocere in vasocottura qui), inserite il vasetto e avviate la cottura per 8 minuti.

Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per venti minuti. Adesso i vostri scampi in vasocottura sono pronti. Potete conservarli chiusi in frigorifero fino a una settimana, oppure sganciate e aprite. Se questa ricetta la servite nel periodo estivo potete tirare la guarnizione, oppure, per servirli caldi, rimettete il vasetto nel microonde e avviate per circa 4 minuti. Trasferite in un piatto da portata, guarnite con il prezzemolo tritato e con il fondo di cottura.

Consigli in più sulla ricetta degli scampi in vasocottura

Per evitare escursioni termiche al vetro, vi consiglio di rosolare l’aglio in una ciotolina e dopo di distribuirlo nel vasetto.

*La cottura di soli 8 minuti è necessaria per non rovinare la carne degli scampi, questo riduce i tempi di conservazione. Perché il sottovuoto che si forma nel vasetto non è ottimale per le lunghe conservazioni.

Gamberoni in vasocottura

Al posto degli scampi, potete usare dei gamberoni surgelati. A piacere, potete condire i gamberoni con scorza di limone, aglio prezzemolo, olio e un tocco di vino bianco.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.