Maltagliati in vasocottura con ceci e gamberi

Cari lettori oggi vi offro i maltagliati in vasocottura con ceci e gamberi. Un primo piatto veloce e gustoso, cotto con la tecnica al microonde che verrà esaltato dall’accostamento dei legumi con i crostacei. Per realizzare questo primo piatto in vasocottura, ho utilizzato della pasta fresca per lasagne, tagliata a triangoli, dei ceci precotti e dei gamberetti surgelati. Il tutto abbinato a aglio, pomodorini e prezzemolo. Niente di più semplice e gustoso, così come avrete potuto vedere durante la diretta, nel mio gruppo Il mondo in un vasetto. Devo dire che sono rimasti tutti molto soddisfatti, e io con loro…

Adesso andiamo a vedere come preparare i maltagliati in vasocottura, più veloci che ci siano!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Ceci precotti
  • 200 g Gamberetti (surgelati)
  • 2 Lasagne all'uovo (sfoglie)
  • 1 spicchio Aglio
  • 6 Pomodorini datterini
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale
  • 2 pizzichi Pepe

Preparazione

  1. Scolate dal loro liquido i ceci. Lavate e tritate il prezzemolo. Lavate e riducete a pezzetti i pomodorini. Trasferite il tutto in una ciotola.

    Pelate e tritate l’aglio, trasferitelo in un vasetto, aggiungete l’olio e fate rosolare per un minuto al microonde. Versate l’aglio nella ciotola e aggiungete anche i gamberetti surgelati, il sale e il pepe.

  2. Tagliate le due sfoglie di lasagna in piccoli rombi o triangoli e uniteli agli altri ingredienti. Mescolate bene e dividete il tutto in due vasetti da 500 ml.

    Chiudete i vasetti e agganciateli. Cuocete un vasetto alla volta per 6 minuti a 750 watt (o alla vostra potenza testata).

  3. Una volta che la pasta cotta in vasetto sarà pronta, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo fate cuocere l’altro vasetto.

    Adesso i vostri maltagliati con ceci e gamberi sono pronti per essere portati in tavola. Se utilizzate i Weck fate sfiatare, sganciate e servite. Altrimenti sganciate, mettete il vasetto in microonde e avviate per un paio di minuti circa.

    Consigli: in alternativa ai gamberi (o gamberetti), potete utilizzare delle vongole. Per un gusto più deciso aggiungete un cucchiaio di vino bianco e/o un peperoncino tritato. Questo primo piatto si può conservare in frigo, grazie al sottovuoto, per circa 5/6 giorni.

Dove potete trovarmi…

La tecnica della vaso cottura al microonde vi incuriosisce e volete imparare a muovere i primi passi? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza il mondo in un vasetto!

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte e per ricevere le notifiche quando sarò in diretta con le ricette in vasocottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Maltagliati in vasocottura con ceci e gamberi”

    1. Ciao Valentina, farei 5 minuti ma è bene mettere i gamberi surgelati per non deprezzarne le carni così delicate. A meno che tu non cuocia per 4 minuti, in tal caso si conserveranno per massimo una settimana. Fammi sapere e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.