Pubblicità

Braciole al sugo in microonde

Braciole al sugo in microonde una nuova ricetta che si aggiunge ai Secondi piatti in microonde, una versione più veloce della ricetta classica che non toglie nulla al gusto e alla tenerezza della carne. Le braciole, dette anche brasciole, sono una ricetta tipica meridionale, da non confondere con le Braciole. Malgrado il loro nome, le braciole al sugo, sono degli involtini di carne e ripieni.

Questa ricetta è tratta dal mio libro, Il grande libro del microonde e ho avuto il piacere di presentarla al corso sulla cucina al microonde che ho tenuto a Latina. Il giorno dopo, al corso di vasocottura al microonde, ho fatto preparare e con gli stessi ingredienti, le Braciole in vasocottura, in questo caso uso delle fettine di manzo abbastanza sottili, mentre, se le fette sono molto larghe, posso preparare il Falsomagro in vasocottura.

Tutte le Ricette al microonde sono veloci e, a differenza di quanto si possa pensare, i risultati sono ottimi. La mia parola d’ordine, nella vita, è, dipende. Molte volte leggo di persone che parlano male della cucina al microonde e allora penso, dipende. Dipende da come lo si usa e sono tantissimi i trucchi per imparare a cucinare bene al microonde.

Se volete provare a cucinare le braciole al sugo al microonde, leggete qui sotto la ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.

Se vi è piaciuta, allora provate anche queste ricette:

Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare le braciole

6 fette manzo (sottili e da circa 60 g l’una )
3 uova sode
170 g pane raffermo
100 ml latte
100 g caciocavallo
3 fette prosciutto cotto
50 g pecorino romano (grattugiato)
1 spicchio aglio
2 ciuffi prezzemolo
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai vino bianco

Ingredienti per la salsa

1 cipolla rossa di Tropea
500 ml polpa di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro
2 pizzichi sale

Cosa serve per fare le braciole al sugo nel microonde

1 Teglia in ceramica o Pirex
2 Ciotole
1 Pellicola per alimenti per microonde
Spago da cucina
Pubblicità

Come si fanno le braciole al sugo nel microonde

Preparare il ripieno delle braciole

Tagliate a cubetti il pane raffermo, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il latte. Mescolatelo e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde

Preparare il sugo per le braciole


Sbucciate, lavate e tritate la cipolla, distribuitela nella ciotola e conditela con un pizzico di sale e l’olio. Fate rosolare per 2 minuti 1000 watt. Aggiungete la polpa di pomodoro, la foglia di alloro e mescolate. Fate cuocere la salsa per 7 minuti a circa 600 watt.


Mentre la salsa di pomodoro cuoce, aromatizzate il pane ammorbidito con lo spicchio di aglio sbucciato e tritato, il prezzemolo lavato e tritato, il pecorino e il pepe. Impastate bene il tutto fino a ottenere un composto uniforme. Tritate il caciocavallo e il prosciutto cotto, sbucciate le uova sode e tagliatele in due per il senso della lunghezza.

Preparare le braciole farcite


Adagiate 3 fette di carne su un tagliere, farcite ogni fetta (come in foto) con un po’ di pane, il caciocavallo, il prosciutto e adagiate sopra mezzo uovo. Arrotolate la carne, ripiegando i bordi esterni verso l’interno, ottenendo così dei grossi involti di carne. Legate ogni involtino con lo spago da cucina, procedete così fino a ultimare gli ingredienti. Sistemate le braciole nella teglia riscaldante, conditele con i 2 cucchiai di olio e rigiratele per condirle uniformemente. Fate rosolare le braciole per 4 minuti con funzione combinata microonde+grill, alla massima potenza. Bagnatele con il vino bianco e proseguite per altri 2 minuti.

Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde
Pubblicità

Cuocere le bracione nel sugo in microonde


Distribuite metà della salsa di pomodoro nella teglia, sistemate le braciole e unite anche il loro fondo di cottura. Ricopritele con l’altra metà della salsa di pomodoro. Sigillate la teglia con un foglio di pellicola e praticate 2 forellini. Fate cuocere le braciole per 20 minuti a 600 watt. Appena saranno cotte, ricoprite il tutto con un altro foglio di pellicola non forato e lasciate riposare le braciole per 10 minuti. In questo modo proseguiranno la cottura a bassa temperatura e si formerà una sorta di sottovuoto. Dopo, rimuovete le pellicole, scaldate le braciole al sugo per qualche minuto, se necessario, e servite.

Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde
Braciole al sugo in microonde

Come si conservano le braciole al microonde

Conservate le braciole al sugo al microonde in frigo per un massimo di 2 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.