Polpette dolci di patate con crema al cioccolato

Polpette dolci di patate con crema al cioccolato per fare un tuffo di golosità in pochi e semplici passi. Perfette per un finger food, per una festa di compleanno in piedi dei nostri ragazzi, o quando si ha voglia di un dolcetto senza accendere il forno. Le polpette dolci di patate con crema ai due cioccolati sono dei piccoli bocconcini di patate, farina e uova, serviti con una crema realizzata con cioccolato fondente, panna e cioccolato bianco. In questa ricetta vi svelo come ridurre la quantità di farina e ottenere delle patate cotte belle sode… ora non mi resta che procedere con questa delizia!

polpette dolci di patate con crema al cioccolato

Polpette dolci di patate con crema al cioccolato

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate
  • 200 grammi di farina 00*
  • 2 uova
  • la scorza di un limone
  • zucchero semolato (per lo spolvero finale)
  • olio di semi per friggere

Per la crema al cioccolato:

  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • una piccola noce di burro
  • 50 grammi di cioccolato bianco per guarnire

Procedimento:

  1. Per cuocere le patate si può procedere in due modi: al microonde o lessate in acqua con tutta la buccia; nel primo caso le patate rimarranno asciutte e avranno bisogno solo di 150 grammi di farina rispetto ai 200 previsti ed il composto verrà più compatto e facile da lavorare. Per cuocere le patate al MO basterà praticare tanti forellini con uno stecchino, avvolgerle, una per una, nella pellicola per alimenti, e infornare a 750 W per 12 minuti avendo cura di girarle dopo 6 minuti. Altrimenti cuocere le patate in acqua.
  2. Schiacciate le patate facendole cadere in una ciotola e mescolate bene, incorporate la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata, le uova un po sbattute e lavorate il composto. Con le mani inumidite formate delle palline della grandezza di una noce e lasciatele riposare.

polpette1

  1. Preparate la crema: spezzata il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, incorporate il burro e la panna e mescolate con una frusta. Spezzate il cioccolato bianco fatelo fondere e usatelo per decorare la crema al cioccolato mescolandolo appena con uno stecchino.
  2. Friggete le polpette dolci di patate nell’olio ben caldo, finché si saranno dorate uniformemente. Scolatele su carta assorbente e cospargetele subito con lo zucchero semolato facendolo aderire bene.

Servite ben calde le polpette dolci di patate e fatele intingere nella crema al cioccolato… ah dimenticavo, fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta, se avete apportato qualche modifica o se avete qualche consiglio da darmi sulla mia pagina Facebook, vi aspetto!

polpette dolci di patate con crema al cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.