Patate e funghi in vasocottura

Oggi patate e funghi in vasocottura al microonde, dette anche patate del contadino. Morbide e appetitose cuoceranno in 6 minuti. Una ricetta semplice, fatta con funghi porcini, patate, pancetta affumicata e aromi, dal gusto amplificato. Buone da gustare da sole o come accompagnamento a un buon arrosto, magari in vasocottura. Questa ricetta delle patate e funghi in vasetto, come la maggior parte delle ricette in vasocottura, si prepara in un attimo e, in questo caso  potremo conservarla per una settimana in frigo.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

patate con funghi e pancetta in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 300 g Funghi porcini (Surgelati)
  • 80 g Pancetta affumicata
  • Mezza Cipolla
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale
  • 2 pizzichi Pepe

Preparazione

  1. Fate decongelare i funghi porcini mettendoli in un piccolo colapasta, nel frattempo pelate e affettate la cipolla, trasferitela in una ciotola di vetro e conditela con l’olio. Tagliate la pancetta a pezzetti e unitela alla cipolla. Mettete la ciotola nel microonde e fate rosolare alla massima potenza, per due minuti.

    Mentre la cipolla si rosola, pelate le patate e tagliatele in pezzi regolari e non troppo piccoli.

  2. Nella ciotola dove avete rosolato la cipolla aggiungete le patate, i funghi, il sale e il pepe. Mescolate le patate al condimento e dividete il contenuto in due vasetti da 500 ml*. Pulite il bordo dei vasetti, chiudete e agganciate.

  3. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto di patate e funghi e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Mentre il primo vasetto riposa, cuocete l’altro vasetto.

    Ora le vostre patate e funghi in vasocottura sono pronte, potete, una volta a temperatura ambiente, metterle in frigo per una settimana. Per servirle e togliere il sottovuoto vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 3 minuti.

    *CONSIGLI:

    potete usare un vasetto da litro, per questa ricetta, facendo cuocere per 12 minuti.

    Altre ricette con patate cotte in vasetto:

    PATATE AGLI AROMI IN VASOCOTTURA

    PATATE ALL’AMATRICIANA IN VASOCOTTURA

    PATATE ALLA GENOVESE IN VASOCOTTURA

    PATATE VASTASE IN VASOCOTTURA

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi qui per rimanere sempre aggiornati sulle nuove proposte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.