PATATE ALL’AMATRICIANA IN VASOCOTTURA

Cari lettori, oggi, vi delizio con le patate all’amatriciana in vasocottura. Morbide, appetitose e cotte in 6 minuti in microonde. Grazie alla cottura in vasetto, risulteranno davvero veloci e cotte alla perfezione. Il vasetto, infatti, diventa come una piccola pentola a pressione che, unito alle microonde, velocizza la cottura, regalando ricette dal gusto amplificato e, grazie al sottovuoto, si possono conservare per molti giorni in frigo. Patate, pancetta o, meglio, guanciale, pomodoro e aromi e poi tutto in vasetto. Niente di meglio per inaugurare il mio nuovo microonde!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

patate+amatriciana+vasocottura
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • una Patate (grossa)
  • 40 g Pancetta affumicata (o guanciale)
  • 100 ml Pomodorini in scatola
  • un cucchiaini Olio extravergine d'oliva
  • un Cipolle (pezzetto)
  • un pizzichi Sale
  • un pizzichi Pepe nero
  • qualche foglie Basilico (o prezzemolo)

Preparazione

Per iniziare

  1. come+cuocere+patate+in+vasetto

    Tritate la cipolla e mettetela in una ciotola di vetro, unite l’olio, la pancetta e ponete il contenitore nel microonde. Fate rosolare al massimo della potenza per circa 2 minuti.

    Nel frattempo pelate la patata e tagliatela a pezzi regolari (come in foto). Unite i pezzetti di patata alla pancetta rosolata e unite: il pomodoro, il sale e il pepe. Mescolate bene e trasferite il tutto in un vasetto da 500 ml, pulite bene i bordi e agganciate.

Per cuocere

  1. Programmate il microonde a 800 watt (o 750 o alla potenza data dal vostro test dell’acqua*), per 6 minuti, inserite le patate in vasetto e avviate la cottura.

    Al termine della cottura estraete il vasetto dal microonde e lasciate riposare per almeno venti minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. NON aprite il vasetto durante questa fase.

Per servire

  1. Ora le patate sono pronte per essere servite. Per farlo vi basterà sganciare e mettere in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere. La spinta del vapore che si creerà all’interno, aprirà dolcemente il tappo.

    In alternativa, a vasetto chiuso, potete conservare le patate all’amatriciana in frigorifero per 3/4 giorni. In questo caso, prima di mettere in microonde, portate il vasetto a temperatura ambiente, per evitare escursioni termiche. Per farlo velocemente potete usare prima la funzione scongelamento e poi procedere come sopra.

    Servite le patate all’amatriciana in vasocottura, guarnite con delle foglioline di basilico o prezzemolo tritato.

Dove mi trovi…

Se la tecnica della vasocottura vi appassiona e volete ricevere assistenza per iniziare o confrontarvi con i miei lettori, iscrivetevi nel gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi nella pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

*Per sapere come effettuare il test dell’acqua vi basterà leggere la tecnica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.