Pan d’arancio in microonde, la torta all’arancia al microonde più buona che io abbia mai mangiato e in soli 15 minuti di cottura! Dopo averla presentata al mio corso di cucina al microonde, oggi, cari lettori, voglio regalarla a voi che mi seguite e apprezzate le mie ricette dolci in microonde. La ricetta è facilissima e tutto quello che vi servirà per farla è un frullatore, perché si frullano le arance intere e poi si mescolano a una base di uova, zucchero e farina. Il risultato sarà una torta con le arance frullate umida e ricca di tutto il gusto e il profumo delle arance. E non è finita qui, perché in questa ricetta troverete come trasformarla nella torta fiesta e anche la versione della torta pan d’arancio senza zuccheri, adatta anche ai diabetici. Lo sapevate che la parte bianca delle arance, quella che si trova tra la polpa e la scorza, regola gli zuccheri? Dunque niente scuse, prendete 2 belle arance succose e non trattate e via a fare la torta pan d’arancio in microonde più veloce che ci sia.
PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per fare la torta con le arance frullate al microonde
Per la versione ricoperta al cioccolato
- Energia 421,32 (Kcal)
- Carboidrati 56,59 (g) di cui Zuccheri 31,55 (g)
- Proteine 7,75 (g)
- Grassi 19,83 (g) di cui saturi 5,52 (g)di cui insaturi 13,30 (g)
- Fibre 2,44 (g)
- Sodio 38,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre
Procedimento
Preparare la base della torta alle arance frullate
Lavate e asciugate bene le arance, tagliate via l’eventuale picciolo legnoso e poi tagliatele in pezzi. Distribuite le arance nel boccale del frullatore e frullatele prima a colpi intermittenti e poi via via più costanti, fino a creare una polpa di arance.
Sgusciate le uova nella ciotola, unite lo zucchero e, con l’aiuto delle frusta elettriche, montatele fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unite a filo l’olio e sempre montando con le fruste.
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela alla massa montata, non vi preoccupate se risulterà molto solida, l’aggiunta delle arance frullate darà la giusta consistenza.
A questo punto, unite le arance e mescolatele completamente al composto.
Cuocere la torta alle arance frullate nel microonde
Ungete e infarinate la teglia e dopo versate il composto, se necessario, livellatelo con una spatola. Inserite il pan d’arancio nel microonde e avviate la cottura per 16 minuti con la funzione combinata microonde + grill (o Crisp), scegliendo, se possibile, watt che si aggirino intorno ai 350 watt. Trascorsi 12 minuti, coprite la torta con un foglio di carta forno, di modo che non si scurisca sulla superficie.
Cosa fare a fine cottura
A fine cottura, lasciate riposare per un paio di minuti e dopo sformate la torta pan d’arancio su una gratella. Per mantenere la sua umidità più a lungo, coprite la torta con un foglio di pellicola.
Torta Fiesta
Per ottenere una torta alle arance ricoperta al cioccolato, vi basterà spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotolina, fate fondere il cioccolato nel microonde, per circa 2 minuti e mescolando ogni tanto, scegliendo una potenza intorno ai 300 watt. Vi sconsiglio potenze superiori, per evitare che il cioccolato si bruci e prenda un retrogusto amarognolo. Versate il cioccolato fuso sul pan d’arancio e livellatelo subito con una spatola. Fate ambientare e poi tagliate a fette e servite.
I consigli di Rosella
Il pan d’arancio si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Per farlo durare più giorni, potete conservare in frigorifero in un contenitore ermetico o coprendo la torta con un foglio di alluminio.
Pan d’arancio senza glutine al microonde
Per ottenere una torta alle arance frullate senza glutine, vi basterà sostituire la farina con 125 g di farina di riso e 125 g di maizena. Potete usare la farina di riso anche per predisporre lo stampo.
Pan d’arancio senza zucchero in microonde
Per ottenere una torta alle arance frullate senza zucchero, come spiego in questo articolo, vi basterà sostituire lo zucchero con pari peso di eritritolo e mescolare alla farina con il lievito 25 g di inulina a catena lunga.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao Rosella,
Invece la temperatura del forno combinato col micro? O la funzione grill va in automatico?
Grazie
Ciao, dipende, alcuni modelli lo attivano in automatico. Che modello e marca di microonde hai?