Millefoglie di patate al Castelmagno

Oggi vi propongo la millefoglie di patate al Castelmagno. Perfetta per un aperitivo o servita come contorno vi conquisterà. Questa ricetta è anche veloce da realizzare perché non prevede la precottura delle patate, poiché vengono tagliate, con l’ausilio di una mandolina, a velo. Burro, rosmarino aglio e formaggio Castelmagno e via in forno nei pirottini di ceramica individuali o in uno stampo da muffin.

Millefoglie di patate al Castelmagno

Millefoglie di patate al Castelmagno

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 patate medie
  • 80 grammi di burro o margarina
  • 20 ml di olio extravergine di oliva (2 cucchiai)
  • uno spicchio di aglio
  • due rametti di rosmarino
  • 60 grammi di formaggio Castelmagno o parmigiano reggiano grattugiato
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe nero

Procedimento:

  1. Lavate e pelate le patate e lavatele nuovamente.
  2. Mettete in un pentolino il burro e l’olio. Sbucciate l’aglio e tritatelo e unitelo al burro. Lavate il rosmarino, separate gli aghi dal ramo e uniteli al burro. Salate e pepate il burro e fatelo cuocere a fuoco basso per massimo 5 minuti.
  3. Preriscaldate il forno a 180°.
  4. Affettate a velo le patate con l’aiuto della mandolina e fatele cadere in una ciotola, versateci sopra il burro ed il formaggio e mescolate molto bene con le mani, di modo che le fettine si ungano bene.
  5. Appaiate le fettine, partendo da quelle più grandi e finendo a quelle più piccole fino a creare una torretta. Inserite la millefoglie nel pirottino o in un incavo dello stampo da muffin e proseguite così fino ad ultimare le patate. Versate sopra le millefoglie il condimento che rimarrà nella ciotola ed infornate per 20/25 minuti o fino a che le patate risulteranno belle dorate in superficie.

Millefoglie di patate al Castelmagno

Sfornate e sformate le vostre millefoglie di patate al castelmagno su un piatto da portata o su piattini individuali e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se la mia ricetta vi è piaciuta.

Millefoglie di patate al Castelmagno


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.