Torta salata alle erbette con patate e prosciutto

Oggi vi propongo la torta salata alle erbette con patate e prosciutto. Un modo molto invitante di servire una sfoglia ripiena. Bieta erbetta, patate, prosciutto e brie, un connubio perfetto. Una ricetta perfetta per essere portata per un pic-nic o per una serata con gli amici. La torta salata alle erbette è ottima sia calda che tiepida o fredda e può essere servita come secondo piatto o piatto unico.

torta salata alle erbette

Torta salata alle erbette con patate e prosciutto

Ingredienti:

  • un disco di pasta sfoglia
  • 400/500 grammi di bieta erbetta fresca o surgelata
  • 2 patate medie
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 150 grammi di brie
  • 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato o svizzero
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un piccolo spicchio d’aglio
  • un cucchiaino si sale

Procedimento:

  1. Portate a bollore in una pentola l’acqua salata. Lavate bene la bieta erbetta, se utilizzate quella fresca. Pelate, lavate e tagliate a dadini le patate. Lessate la bieta erbetta assieme alle patate per 15 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli.
  2. Pelate l’aglio e tritatelo, trasferitelo in una padella e rosolatelo a fuoco dolcissimo, unite le verdure cotte e saltatele in padella per farle insaporire.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e con tutta la carta trasferitela in uno stampo da crostata. Fate aderire bene lungo il bordo. Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite il fondo della sfoglia con le fette di prosciutto, versate sopra le verdure cotte distribuendole bene sul fondo. Aggiungete sulle verdure pezzettini di Brie e spolverate con il parmigiano o lo svizzero tritato con una grattugia a fori larghi.
  4. Infornate per 20 minuti o fino a che la sfoglia risulterà bella dorata.
  5. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite!

Torta salata alle erbette con patate e prosciutto

Se vi è piaciuta la mia ricetta e/o volete darmi qualche idea su come farcire le torte salate, vi aspetto nella mia pagina Facebook… e già che ci siete per un like 😉

Torta salata alle erbette con patate e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.