Liquore alla cannella

Il liquore alla cannella fatto in casa ha origini siciliane e si serve ben freddo a fine pasto, come digestivo. La ricetta è molto facile e si realizza con stecche di cannella, alcool, zucchero e acqua. L’infusione della cannella nel alcool per 1 settimana, rilascerà tutto il suo aroma e le sue proprietà, il risultato sarà un liquore aromatizzato alla cannella dal gusto intenso e morbido in bocca. Offrire un bicchierino di liquore agli amici a fine cena, da tante soddisfazioni, io porto in tavola anche la crema di liquore al cacao e i bicchierini in un vassoio, così ognuno potrà servirsi da solo.

Io compro le stecche di cannella in erboristeria, o nei negozi etnici, oppure online. In fondo alla ricetta, troverete tanti consigli e varianti per fare il liquore alla cannella e adesso andiamo a prepararlo.

Provate anche questi:

come fare il liquore alla cannella in casa
Liquore alla cannella

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Giorni
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 litro di liquore con cannella

400 ml alcol puro (a 90%)
300 g zucchero (o zucchero di canna )
300 ml acqua
8 bastoncini cannella in stecche (circa 60 g)
Mezza bacca vaniglia (esausta)

97,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 97,20 (Kcal)
  • Carboidrati 14,48 (g) di cui Zuccheri 12,60 (g)
  • Proteine 0,10 (g)
  • Grassi 0,03 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 1,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il liquore in casa

Se lo possedete, potete usare il Bimby per tritare le stecche di cannella.

1 Frullatore o macinino
1 Caraffa
1 Colino a maglie fitte
1 Bottiglia di vetro da litro e sterilizzata
1 Imbuto

Procedimento

Macerare la cannella nell’alcol

Distribuite le stecche di cannella nel boccale del frullatore e tritatele bene. Versate la polvere di cannella nella caraffa e aggiungete 300 ml di alcol. Mescolate bene, coprite la caraffa con un foglio di pellicola e sistematela in un luogo fresco e buio, per 7 giorni. Avendo cura di mescolare l’alcol e cannella una volta al giorno.

Preparare lo sciroppo

Trascorsa la settimana di riposo, versate in una pentola lo zucchero e l’acqua, mescolate bene e ponete sul fuoco. Mescolando, fate sciogliere lo zucchero e fino a portare a bollore*. Spegnete e fate raffreddare completamente.

Unire l’alcol allo sciroppo di zucchero

A questo punto, versate l’alcol alla cannella nello sciroppo, aggiungete anche gli altri 100 ml di alcol e la vaniglia* e mescolate bene. Lasciate riposare il liquore alla cannella per una notte. Il giorno dopo, mescolate e aiutandovi con il colino a maglie fitte e l’imbuto, filtrate e versate nella bottiglia il liquore alla cannella.

Come si conserva il liquore alla cannella fatto in casa

Vi consiglio di tenere il liquore alla in frigorifero o in freezer, così sarà pronto per essere servito ben freddo quando serve. In alternativa, potete conservarlo in dispensa.

Consigli in più per fare in casa il liquore con cannella

Vi sconsiglio di usare la cannella in polvere, è troppo fine e il colino non riuscirebbe a filtrarla.

Sciroppo per liquore alla cannella al microonde

Se preferite, potete preparare gli sciroppi nel microonde, vi basterà versare lo zucchero e l’acqua in una ciotola di vetro, mescolare e inserire nel microonde. Avviate a 1000 watt per 5 minuti, mescolate e fate bollire ancora per 1 minuto. Se lo sciroppo dovesse bollire troppo forte, abbassate la potenza di 1 step. Lasciate raffreddare e dopo unite l’alcol aromatizzato.

Liquore alla cannella e chiodi di garofano

Potete aggiungere al liquore, 5 chiodi di garofano assieme alla cannella e far macerare insieme.

Dolci con cannella

Torta di pere e cannella

Biscotti di Natale alla cannella

Ravioli dolci fritti con ricotta e cannella

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Liquore alla cannella”

  1. Le stecche di cannella possono variare di peso,perché gli stessi variano di lunghezza. Ne compri 10 e li pesi,così saprai quanti ne devi usare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.