Crea sito

Crema di liquore al cacao e vaniglia

Golosa e avvolgente, oltre ad essere velocissima, la crema di liquore al cacao e vaniglia. Un liquore al cacao veloce da realizzare, perché non richiede tempi di macerazione nel liquore, né tempi di riposo. Perfetta quando si ha una cena con amici e gli vuole offrire un liquore a fine pasto  che accontenti tutti. Questa crema di liquore al cioccolato è realizzata senza panna e senza latte ma, solo acqua, zucchero, cacao amaro e alcool. Niente di più semplice, niente di più goloso.

Crema di liquore al cacao e vaniglia

Crema di liquore al cacao e vaniglia

Ingredienti per una bottiglia da circa un litro:

  • 350 ml di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
  • 200 ml di alcool a 90°
  • 400 grammi di zucchero
  • 80 grammi di cacao amaro in polvere
  • un baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. Mettete il cacao e i semini del baccello di vaniglia in una ciotola capace, unite a filo l’acqua e mescolate con una frusta, fino a creare una crema densa e liscia.
  2. Unite lo zucchero e mescolate bene fino a scioglierlo completamente.
  3. Unite infine l’alcool e mescolate bene.
  4. Versate la crema di liquore al cacao in una bottiglia di vetro sterilizzata, aiutandovi con un imbuto, tappatela e riponetela in frigo.

Prima di servire il vostro liquore al cacao agitate bene e versatelo in bicchierini di vetro. Mentre il vostro liquore al cioccolato raffredda venite a trovarmi nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” dove troverete tante ricette e dove sarà gradito un vostro like!

Se come me amate realizzare i liquori in casa vi lascio qui altre idee, ad esempio, la crema di liquore alle mandorle o il classico limoncello. A breve troverete tante altre ricette di liquori aromatici e facilissimi!

Per realizzare questo liquore ho tratto spunto da un libro dedicato alle conserve, che ho acquistato al mercato dell’usato, diminuendo, però, le dosi dello zucchero.

liquore+al+cacao+senza+panna+senza+latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.