Sgroppino al limone

Lo sgroppino al limone è un ottimo fine pasto o per intervallare pietanze diverse, in un pranzo importante. In genere si serve per “pulire” il palato dopo un pasto a base di pesce. Ottimo nei giorni di festa, servito come digestivo. La sua cremosità, unita al tocco alcolico e alla freschezza del limone, sarà gradita a tutti. Per realizzare lo sgroppino vi occorre un semplice frullatore, sorbetto al limone, prosecco e/o vodka. Versatelo in bicchieri, rigorosamente in vetro o cristallo, da flûte e deliziate tutti! Lo sgroppino nasce nel Veneto e viene comunemente chiamato sgropin.

Lo sgroppino è un sorbetto liquido e alcolico fatto con gelato agli agrumi, prosecco e, a piacere, può essere reso più alcolico con un tocco di vodka.

Se gradite altre ricette da servire a fine pasto da bere:

Ricetta per fare lo sgroppino con sorbetto al limone e prosecco
Sgroppino al limone

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare in casa lo sgroppino

8 cucchiai gelato confezionato, sorbetto al limone, in vaschetta
200 ml prosecco
8 cucchiai vodka (facoltativa 100 ml circa)
4 fette limone (per guarnire)

183,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,65 (Kcal)
  • Carboidrati 23,05 (g) di cui Zuccheri 22,23 (g)
  • Proteine 0,69 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 14,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Frullatore / Mixer
4 Bicchieri Tipo flute

Come si fa lo sgroppino alcolico al limone

Mettete nel frullatore il sorbetto appena tolto dal freezer, il prosecco e la vodka. Frullate per un minuto. Otterrete una mousse di limone fluida e vellutata.

Versate subito nei bicchieri e servite accompagnando le fette di limone e con dei cucchiaini o cannucce.

Consigli per ottenere uno sgroppino al limone perfetto

Se il vostro frullatore tende a riscaldarsi in fretta, ponete il boccale in freezer o in frigo, mezz’ora prima della preparazione.

Volendo potrete sostituire il prosecco con la sola vodka ma, ovviamente, otterrete un sorbetto più alcolico.

Consiglio di servire subito lo sgroppino, poiché, riposando, la parte alcolica tenderà a dividersi dal gelato.

Volete tenere pronto in freezer il vostro sorbetto al limone? Mettetelo in una bottiglia di plastica e ponetelo in freezer. Prima dell’uso, agitate bene la bottiglia.

Curiosità

Origine dello sgroppino: In origine la parola veneta sgropìn indicava il classico sorbetto, senza latte e dal tasso alcolico più basso. Nel tempo l’antica ricetta si trasformò fino a dar luogo all’attuale sgroppino, la cui prima notizia certa risale al 1528. All’epoca era servito nelle tavole aristocratiche per ripulire il palato tra una portata e l’altra. Oggi si consuma normalmente a fine pasto come digestivo o tra il primo e il secondo piatto. A grandi linee, gli ingredienti dello sgroppino sono: gelato al limone, vodka, e prosecco. Negli ultimi anni poi sono venuti di moda altri tipi di sgroppino come quello alla fragola, al pompelmo, al mandarino, al caffè ma il più delle volte questi ultimi sono analcolici. In Sicilia lo preparano con Vodka liscia e granita al limone. Fonte Wikipedia

Consigli e varianti per lo sgroppino

Lo sgroppino al limone va consumato appena preparato. Arricchite il bicchiere con una bella cannuccia, foglie di menta e fettine sottili di limone o del frutto che avete scelto per fare il sorbetto agli agrumi.

Sgroppino all’arancia

Sostituite il sorbetto al limone con 300 g di sorbetto all’arancia.

Sgropin al mandarino

Al posto del sorbetto al limone, potete usare pari peso di sorbetto al mandarino.

Sgroppino al limone analcolico

Se avete dei bambini o degli amici astemi, potete fare lo sgroppino sostituendo il prosecco con latte di cocco e scorza di limone.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.