Involtini di carne agli asparagi bianchi

Ecco a voi, cari lettori, una ricetta gustosa a base di asparagi. Gli involtini di carne agli asparagi bianchi. Fettine sottili di carne avvolgeranno un asparago cotto diviso in due, prosciutto e formaggio. Gli involtini verranno poi passati in un pangrattato aromatizzato e via a gratinare nel forno o in padella con un filo d’olio. Niente di più semplice e gustoso! Una ricetta perfetta per una serata primaverile, a cena con gli amici; una buona birra fresca e il gioco è fatto. Per rendere questa ricetta un piatto unico preparate un letto di verdure saltate in padella, ad esempio: peperoni, zucchine e melanzane.

Ora non vi resta che seguire la mia ricetta degli…

Involtini di carne agli asparagi bianchi

Involtini di carne agli asparagi bianchi

Ingredienti per 10 involtini:

  • 10 fettine sottili di manzo o vitello
  • 10 asparagi, bianchi o verdi
  • sei fettine di prosciutto
  • 10 fettine di formaggio tipo provola
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Spuntate gli asparagi eliminando la parte più dura, lavateli e lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in un piatto.
  2. Aromatizzate il pangrattato con il prezzemolo tritato, una presa di sale ed un po’ di pepe.
  3. Adagiate le fettine di carne su un tagliere, farcite ogni fettina con mezza fettina di prosciutto, una fettina di provola, ed un asparago diviso a metà. Arrotolate ogni involtino.
  4. Ungete una pirofila con poco olio, adagiate gli involtini, salateli leggermente, conditeli con un filo di olio e cuocete a 180° per venti minuti.
  5. Se preferite potete cuocere gli involtini di carne agli asparagi in una padella antiaderente unta leggermente di olio.

Servite ben caldi gli involtini e se, come vi ho suggerito, volete accompagnarli a delle verdure tagliate a cubetti due zucchine, un peperone ed una melanzana e poi saltateli in padella con due cucchiai di olio extravergine, una presa di sale ed un paio di foglie di basilico unite a fine cottura.

Come sempre, augurandovi buon appetito, vi aspetto nella mia pagina Facebook per avere un vostro like 😉

Involtini di carne agli asparagi bianchi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.