Crea sito

Torta cioccolato e fragole senza lattosio e uova

Cari lettori oggi vi tento con una vera golosità! La torta cioccolato e fragole senza lattosio e uova. Un pan di spagna al cioccolato soffice e goloso farà da base ad una crema al cioccolato velocissima e delle fragole fresche. Ovviamente la stagione mi consente di utilizzare le fragole ma si possono, anche, utilizzare delle ciliege, lamponi, ribes o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Servite freddo questo dolce e stupirete i vostri ospiti! Ora seguitemi nella ricetta della…

Torta cioccolato e fragole senza lattosio e uova

torta+cioccolato+senza+lattosio+senza+uova

 

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato per uno stampo da 23 cm di Ø:

  • 450 ml di latte di soia senza zucchero
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • 260 grammi di farina 00
  • 60 grammi di farina integrale
  • 60 grammi di cacao amaro in polvere
  • 160 grammi di sciroppo di agave o acero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un bel pizzico di cannella
  • qualche goccia di essenza di mandorla amara
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 300 grammi di margarina senza grassi idrogenati
  • 100 grammi di zucchero di canna o cocco o zucchero a velo
  • 150 grammi di cacao amaro in polvere
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 400 grammi di fragole fresche o altri frutti rossi

Procedimento:

  1. Mettete il latte di soia in una ciotola, unite l’aceto, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo mettete gli ingredienti secchi in un’altra ciotola: le farine, il bicarbonato, il lievito, il sale, il cacao e la cannella e mescolate.
  2. Preriscaldate il forno a 170° e rivestite uno stampo a cerniera con carta forno. Unite al latte di soia lo sciroppo, l’olio e l’essenza e miscelate. Unite gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi mescolandoli velocemente con una frusta manuale. Non lavorate a lungo il composto per non ottenere una torta gommosa. Versate l’impasto nello stampo e infornate per 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto, altrimenti proseguite la cottura. Ogni forno ha la sua potenza.
  3. Sfornate la torta al cioccolato senza uova e latte e trasferitela in una gratella a raffreddare completamente.

  1. Mentre raffredda la torta lavate velocemente le fragole tagliatele a spicchi. Preparate la crema al cioccolato: mettete lo zucchero, se utilizzate quello grezzo, in un mixer e polverizzatelo. Mescolate lo zucchero al cacao e ai semini di vaniglia. Mettete la margarina in una ciotola e lavoratela con le fruste elettriche fino a farla diventare soffice, unite lo zucchero miscelato al cacao gradatamente e sempre lavorando con le fruste. Otterrete una crema al burro (ovviamente senza burro) soffice, delicata e golosa.
  2. Tagliate in due dischi la torta con un coltello seghettato. Adagiate il disco inferiore in un piatto da portata e versate un terzo della crema e livellatela, coprite con l’altro disco capovolto e versate sopra la restante crema, distribuendola morbidamente su tutta la superficie. Ricoprite la torta al cioccolato con gli spicchi di fragole e riponete in frigo a raffreddare per un’ora.

 

Un consiglio in più PER LA TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE SENZA LATTOSIO E UOVA:  per farcire questa torta potete utilizzare la crema al cioccolato e cocco. Potete sostituire la farina integrale con la farina 00, anche se l’uso di alimenti integrali è consigliato per una sana alimentazione. Invece del latte di soia potete utilizzare latte di mandorle, omettendo l’essenza di mandorla (badate, solo, sia senza zucchero). Se volete rendere la torta al cioccolato a basso indice glicemico, sostituite la farina con la Fiber farina.

Se anche a voi, come a casa nostra, è piaciuta la torta cioccolato e fragole senza lattosio e uova vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco per aver un vostro riscontro e se avete amici intolleranti al lattosio o alle uova invitateli pure… troveranno sempre più ricette interessanti!

Per realizzare questa torta ho tratto spunto dal libro di pasticceria vegana di Dunja Gulin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.