Crea sito

Insalata di riso integrale affumicata – ricetta primi piatti-

Eccomi di nuovo qua …. con un’insalata di riso integrale affumicata adatta a queste giornate calde! Questo primo piatto ben si presta per una serata con gli amici o per essere gustato in spiaggia, con un occhio al mangiar sano 😉 La scelta del riso integrale è dettata dalle sue proprietà benefiche poiché non essendo raffinato le mantiene inalterate, naturalmente ricco di fibre e sali minerali è, inoltre, adatto a chi è a dieta o a chi, come me, segue una dieta a basso indice glicemico. La scamorza affumicata darà a questa ricetta un gusto insolito e alternativo rispetto alla classica insalata di riso… provare per credere!

insalata+riso+integrale

 

                   Insalata di riso integrale affumicata

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di riso integrale
  • 1/2 peperone
  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • 100 grammi di sottaceti tagliati a julienne
  • 60 grammi di prosciutto affumicato cotto in una sola fetta
  • 2 wurstel affumicati
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale qb

Procedimento:

  1. Lessate il riso integrale in acqua leggermente salata per il tempo indicato nella confezione, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fresca, per interrompere la cottura.
  2. Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza ed il prosciutto cotto, lavate il peperone e tagliatelo a striscioline, strizzate i sottaceti e cuocete i wurstel (o in una padella o nel microonde) per il tempo indicato e poi affettateli.
  3. Trasferite il tutto in una terrina capace di contenere tutta l’insalata di riso. Scolate il riso cotto, raffreddandolo velocemente sotto l’acqua corrente e trasferitelo nella terrina. Condite con un buon olio extra vergine d’oliva e mescolate. Riponete l’insalata di riso affumicata in frigorifero avendo cura di coprire con un foglio di pellicola per alimenti, affinché gli odori, naturalmente presenti nel frigo, non vengano assorbiti dal riso.

Ovviamente gli ingredienti con cui ho condito l’insalata di riso sono facilmente sostituibili con altri di vostro gusto: ad esempio se non gradite i wurstel potete mettere del tonno e così via … anche se così è buonissima!

Piaciuta la ricetta dell’insalata di riso affumicata? Vi aspetto nella mia pagina ufficiale “Nel tegame sul fuoco“, troverete tanti menù interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.