Patate al cartoccio gorgonzola e nocciole – piatto unico-

Le patate al cartoccio gorgonzola e nocciole sono un piatto unico a dir poco delizioso! Ricetta veloce da realizzare con pochi ma buoni ingredienti. Vivendo, io, in Piemonte ovviamente le nocciole sono I.G.P. ed il gorgonzola lo reperisco da un produttore locale ma la riuscita sarà, comunque ottima in tutti i luoghi!

 Patate al cartoccio gorgonzola e nocciole

 

           Patate al cartoccio gorgonzola e nocciole

INGREDIENTI: x 4 persone

  • 4 patate medio grandi
  • 120 grammi di gorgonzola dolce
  • 60 grammi di nocciole tostate e tritate
  • 100 ml di latte intero
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale qb
  • pepe nero macinato (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

♦ Pelate le patate, lavatele e affettatele a fette regolari e sottili (con l’aiuto di una mandolina la riuscita è assicurata).

♦ Rivestite una teglia, io ho usato una 20 x 20 cm, con un foglio carta da forno, bagnato e strizzato, grande tale da poter ricoprire il contenuto.

♦ Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

♦ Frullate velocemente, con pochi colpi di mixer, il latte con il gorgonzola tagliato grossolanamente, il parmigiano ed il sale.

♦ Mettete le fette di patate nella teglia, versateci sopra  il latte al gorgonzola, spolverate la superficie con la granella di nocciole ed un po’ di pepe nero.

♦ Coprite le patate con gorgonzola e nocciole con la carta in eccesso e ripiegate i bordi di modo da creare il cartoccio (come vedete in foto).

♦ Infornate per 50 minuti, trascorso questo tempo,  scoprite le patate accendete il grill e fate gratinare fino a che non verrà una bella crosticina croccante.

Sfornate e servite le patate al cartoccio ben calde e magari con un buon bicchiere di vino 😉

Curiosa io di sapere se vi è piaciuta la mia ricetta delle patate al cartoccio  gorgonzola e nocciole…  e vi aspetto nella mia pagina Facebook per eventuali consigli o per sapere se avete apportato qualche variante!

 Patate al cartoccio gorgonzola e nocciole

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Patate al cartoccio gorgonzola e nocciole – piatto unico-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.