Focaccia con zucchine Bimby – ricetta facile-

Oggi vi delizio con una ricetta facile facile, leggera e gustosa: la focaccia con zucchine Bimby. Un impasto realizzato, appunto, con il Bimby ma realizzabile anche con un semplice frullatore, molto morbido e che racchiude un ripieno delicato fatto di zucchine, prosciutto cotto e formaggio. Questa focaccia ha un impasto semi-integrale ma potete sostituire la farina integrale con quella bianca, ricordandovi, però, che nutrirsi con farine integrali fa molto bene al nostro organismo. Ovviamente il ripieno potete variarlo a seconda dei gusti e della stagione. Ora procediamo con la preparazione della…

Focaccia con zucchine Bimby

Focaccia con zucchine Bimby

Ingredienti:

  • 240 grammi di farina manitoba
  • 100 grammi di farina integrale
  • 180 grammi di esubero di licoli o 130 grammi di lievito madre o 6 grammi di lievito di birra
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • un cucchiaino colmo di sale
  • un cucchiaino di miele di acacia

Per il ripieno:

  • 3 zucchine
  • uno spicchio di aglio
  • 3 foglie di basilico
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 150 grammi di provola o altro formaggio a pasta filata
  • olio extravergine di oliva per pennellare lo stampo e la superficie della focaccia

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel boccale. Avviate a velocità 6 per 30 secondi, poi impostate la velocità spiga e lavorate per un minuto. Unite il sale e lavorate ancora 1 minuto a velocità spiga. Trasferite l’impasto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio*.
  2. Lavate e spuntate le zucchine, affettatele a rondelle, magari con l’aiuto di una mandolina. Pelate l’aglio e trasferitelo in una padella con l’olio, rosolatelo a fuoco dolcissimo e unite le zucchine. Alzate la fiamma, salatele, coprite e fate cuocere le zucchine per 10 minuti rigirandole ogni tanto. Spegnete la fiamma, unite il basilico lavato e spezzettato e togliete lo spicchio d’aglio.
  3. Ungete uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, pennellandolo con poco olio. Preriscaldate il forno a 200°. Versate metà dell’impasto per focaccia distribuendolo con il dorso del cucchiaio su tutto il fondo, ricoprite con le zucchine ancora calde, il prosciutto e la provola. Versate l’altro impasto e livellatelo. Pennellate la superficie della focaccia ripiena con un po’ di olio e infornate per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

focaccia ad impasto liquido

Focaccia integrale

Sfornate la vostra focaccia con zucchine Bimby, lasciatela intiepidire e trasferitela in un piatto da portata, tagliatela a spicchi e servitela.

*Io con questo tipo di lievitati naturali preferisco far lievitare in frigo da un minimo di 8 ore ad un massimo di 24 ore. Riporto a temperatura ambiente e stendo. Questo consente di avere lievitati digeribili e molto soffici.

Se vi è piaciuta la mia ricetta, se volete darmi un consiglio o averlo o se, semplicemente, mi volete lasciare un like vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘.

Focaccia ripiena di zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Focaccia con zucchine Bimby – ricetta facile-”

  1. Ciao innanzitutto complimenti x tutto ciò che fai sei davvero brava
    Per quanto riguarda la focaccia…io posseggo il kenwood chef come devo fare???
    L’ho comprato da poco Help me please.
    Grazie mille

    1. Ciao Valentina, scusa il ritardo ma oggi sono stata fuori… grazie, i tuoi complimenti mi gratificano molto. Hai la funzione frullatore nel tuo Kenwood? Se sei su Facebook, contattami nella pagina ‘Nel tegame sul fuoco’ da lì ricevo le notifiche sul cellulare e potrò risponderti subito… o quasi 😉 altrimenti scrivi pure qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.