Cozze ripiene in friggitrice ad aria

Le cozze ripiene in friggitrice ad aria sono ottime servite come antipasto, come le cozze fritte in friggitrice ad aria. Adoro cuocere pesce e molluschi nella friggitrice ad aria, i calamari fritti nella friggitrice ad aria i gamberi, le seppie. Potete scegliere il vostro ripieno preferito per fare le cozze ripiene, io uso un pangrattato molto aromatizzato e l’acqua filtrata delle cozze, mentre altre volte, specialmente se acquisto le cozze a mezzo guscio surgelate, uso aggiungere un po’ di salsa di pomodoro al pangrattato. Questa ricetta è tratta dal mio libro Friggitrice ad aria ed.Gribaudo, per me che uso la friggitrice ad aria dal 2018 è stato molto gratificante poterne fare un libro.

Provate anche questa ricette in friggitrice ad aria e fatemi se la ricetta delle cozze ripiene in friggitrice ad aria vi è piaciuta.

cozze a metà ripiene con pangrattato e aromi e gratinate nella friggitrice ad aria
Cozze ripiene in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale

Lista della spea

24 cozze (grandi )
5 cucchiai pangrattato
1 spicchio aglio
2 rametti prezzemolo
3 pizzichi origano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
sale (facoltativo )
2 pizzichi pepe
50 ml acqua (delle cozze o salsa di pomodoro )

215,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,57 (Kcal)
  • Carboidrati 21,73 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 13,73 (g)
  • Grassi 8,39 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 535,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare le cozze gratinate nella friggitrice ad aria

1 Ciotola
1 Colino a maglie fitte
1 Teglia facoltativa

Procedimento

preparare il ripieno per fare le cozze

Distribuite le cozze pulite in una padella dotata di coperchio, accendete la fiamma e fatele aprire, ci vorranno un paio di minuti. Togliete le cozze dalla padella, eliminate la metà del guscio vuoto e dopo filtrate il loro fondo. Tenete da parte.

Nella ciotola distribuite il pangrattato e aromatizzatelo con l’aglio e il prezzemolo tritati, l’origano e il pepe. Mescolate bene e dopo unite il fondo di cottura delle cozze e l’olio. Mescolate ancora bene e valutate se aggiungere sale.

Farcire le cozze

Prendete le cozze e farcitele con il pangrattato, premendolo un po’ sul frutto ma senza eccedere con la quantità. Sistemate le cozze nel cestello della friggitrice ad aria, con il ripieno rivolto verso l’alto e evitando di sovrapporle, in alternativa, potete adagiarle in una teglia che entri nel cestello.

Gratinare le cozze nella friggitrice ad aria

Programmate 200° e fate gratinare le cozze ripiene per 7 minuti. Servite le cozze ben calde, sistemandole in un piatto da portata.

I consigli di Rosella

Per un tocco di sapore in più, potete arricchire il pangrattato con del pecorino. Vi consiglio di consumarle subito, sono buone anche tiepide, riscaldandole si rovinerebbero. Se la vostra friggitrice ad aria ha il cestello piccolo, fate cuocere le cozze in 2 volte.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.