Costardelle fritte – secondi di pesce –

Le costardelle fritte un’idea stuzzicante e veloce su come proporre questo delizioso ed economico pesce azzurro. Le costardelle sono un pesce simile all’aguglia, solo più piccole,  molto presente nelle acque dello Stretto di Messina e nelle acque della Norvegia. Nella mia terra vengono preparate in svariati modi: alla cipolla, in umido, con la mollica, a involtini, ripiene… insomma per gustare le costardelle ci sono tante ricette e a breve ve ne presenterò altre…. Oggi ve le propongo molto semplici ma, secondo me, nel modo migliore per gustare appieno le costardelle.

costardelle fritteCostardelle fritte

Ingredienti:

  • 500 grammi di costardelle
  • farina 00 qb
  • olio per friggere di buona qualità
  • 2 limoni
  • sale fino

costardelle

Procedimento:

  1. Private le costardelle della testa e delle interiora, eliminate le piccole pinne laterali con l’aiuto di una forbice da cucina. Sciacquatele sotto l’acqua corrente fresca e mettetele a scolare. Se avete una pescheria di fiducia potete chiedere al vostro pescivendolo se può effettuare questa operazione per voi.
  2. Preriscaldate il forno a 50°, per tenere in caldo le costardelle fritte durante la cottura.
  3. In una vaschetta mettete la farina. In una larga padella riscaldate l’olio. Passate le costardelle nella farina, rigirandole bene per far aderire bene la farina, fate scrollare l’eccesso e poi friggetele, poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio, rigiratele delicatamente con due forchette e quando saranno ben dorate trasferite le costardelle fritte su un piatto rivestito di carta assorbente, salate e tenete in caldo nel forno, proseguite la cottura delle costardelle rimanenti.

Servite le costardelle fritte accompagnate dai limoni tagliati a spicchi e prima di gustarle aggiungete qualche goccia.

Spero vi sia piaciuta la ricetta di questo meraviglioso e gustoso pesce e attendo vostre notizie… lo avete reperito con facilità? Vi è piaciuto, lo conoscevate già? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere le vostre impressioni.

Costardelle fritte


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.