Pumpkin pie – ricetta dolce senza glutine –

Oggi vi propongo la pumpkin pie una torta tipica del nord america, questa torta a base di zucca viene preparata per la festa di Halloween, per il giorno del Ringraziamento e nel periodo di Natale. La classica pumpkin pie prevede una base di pasta brisè farcita con un ripieno di zucca, uova, panna, zucchero, zenzero e cannella ma… non è da me presentare le versioni classiche 😉 per cui ho deciso di presentarvi una versione senza glutine utilizzando farine nobili come la farina di grano saraceno, la farina di sorgo, quella di mais (fioretto) e un po di quella di riso vi assicuro che il risultato è strepitoso! Il gusto rustico della pasta brisè si sposa magnificamente con la zucca dando vita ad una pumpkin pie veramente deliziosa.

Pumpkin pie - ricetta senza glutine -

Pumpkin pie – ricetta senza glutine –

Ingredienti per la brisè senza glutine:

  • 100 grammi di farina di grano saraceno
  • 100 grammi di farina di mais fine (fioretto)
  • 50 grammi di farina di sorgo (qualora non la troviate sostituitela con quella di riso)
  • 50 grammi di farina di riso
  • 100 grammi di burro freddissimo
  • 100 grammi di latte freddo
  • una presa di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 600 grammi di zucca pulita
  • 100 ml di panna fresca
  • un uovo
  • 70 grammi di zucchero
  • mezzo baccello di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Panna da montata e cannella per guarnire

Procedimento:

  1. Preparate la pasta brisè mettendo le farine o in una planetaria con frusta o in un frullatore, unite il burro a pezzetti e azionate al massimo della velocità per pochi secondi. Unite il latte ed il sale e frullate ancora velocemente, dovete ottenere un composto sabbioso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per circa 40 minuti.
  2. Pulite la zucca, riducetela a dadini e cuocetela a dadini per 12 minuti o al microonde o al vapore. Passate la zucca nel passaverdure o nello schiacciapatate, lasciate intiepidire e unite la panna, l’uovo, lo zucchero, i semini della vaniglia estratti con la punta di un coltello, lo zenzero e la cannella. Mescolate bene il tutto con una frusta.
  3. Stendete su un foglio di carta forno, aiutandovi con un mattarello e un po di farina di riso di supporto, la pasta brisè fino a ricavarne un disco, anche se la pasta tenderà a sbriciolarsi non desistete basterà compattarle al disco in cottura si uniformeranno, con tutta la carta forno rivestite uno stampo da 26/28 cm ritagliando con una rotella l’eccesso di pasta ma lasciando 2 cm di bordo.
  4. Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Versate la crema di zucca nella pasta brisè, ripiegate leggermente i bordi verso l’interno e infornate per 15 minuti, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
  5. Lasciate intiepidire la pumpkin pie leggermente e poi con l’aiuto della carta forno estraetela dalla teglia e lasciatela raffreddare.

Guarnite la pumpkin pie con ciuffetti di panna montata e una spolverata di cannella e vi aspetto per sapere se vi è piaciuta la ricetta sulla mia pagina Facebook o se avete apportato qualche variante 🙂

Pumpkin pie - ricetta senza glutine -


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.