Castagnole / ricetta dolce carnevalesco

Le castagnole che bontà. Piccoli bocconcini di pasta fritta aromatizzati all’anice. Questo dolce tipico dell’Emilia Romagna si è reso famoso in tutta Italia dove viene chiamato anche: zeppola, tortello milanese e lo si trova in tutte le pasticcerie nel periodo di carnevale. Pochi ingredienti di buona qualità ed un buon liquore all’anice e le castagnole in pochi step saranno pronte per essere gustate. Il trucco per rendere le castagnole belle dorate fuori e cotte dentro è la temperatura dell’olio; non deve essere troppo caldo altrimenti le castagnole si scuriranno fuori rimanendo crude all’interno, tuffatene una e portatela a cottura, se si scurisce troppo velocemente abbassate la fiamma e proseguite.

castagnole

 

Ricetta Castagnole

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina 00 + per lo spolvero
  • 100 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro morbido
  • 4 uova
  • 1 bicchierino di liquore all’anice (100 ml)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • olio d’arachidi per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola metà della farina, aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, la scorza del limone, il sale, il lievito ed il liquore all’anice (foto 1) ; lavorate il tutto fino a far amalgamare il tutto ed aggiungete l’altra farina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferite in una spianatoia infarinata l’impasto delle castagnole e lavorate velocemente fino a formare una palla (foto 2).
  3. Stendete l’impasto, con l’ausilio di un mattarello, in una sfoglia non molto sottile tagliate a strisce con l’aiuto di un taglia pasta e poi tagliate a pezzetti la striscia.
  4. Formate tante palline (foto 3) e trasferitele su un vassoio.
  5. Riscaldate l’olio in un tegame dai bordi alti e tuffate le castagnole (ricordate di fare la prova), friggetele e rigiratele con un mestolo forato, trasferitele su carta assorbente e spolveratele di abbondante zucchero a velo una volta riposte su un vassoio da portata o piatto.

castagnole1 castagnole2 castagnole3

 

Servite le castagnole tiepide o fredde. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per vedere le vostre foto-ricette delle castagnole per poterle postare

castagnole

QUI su GZ troverete tante idee per realizzare tanti dolcetti compresi i dolci di Carnevale.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.